Turismo, la Regione Basilicata investe sul territorio

MARATEA – Un impianto di risalita e uno spettacolo teatrale saranno realizzati con fondi europei rispettivamente a Maratea e Nemoli.


Nel dettaglio, a Maratea è prevista la realizzazione di un sistema di trasporto per collegare il parcheggio zona Madonna degli Ulivi al piazzale del Santuario di San Biagio. A Nemoli, invece, è prevista la realizzazione di uno spettacolo dal titolo La signora del lago.

Entrambi i progetti sono finanziati con una integrazione all’Accordo di programma sottoscritto tra Regione Basilicata e il Pacchetto integrato di offerta turistica denominato Maratea Terramare, approvato dalla Giunta regionale.

Entrambi gli interventi, i cui attuatori saranno, rispettivamente, i Comuni di Maratea e di Nemoli, possono contare su una disponibilità finanziaria di un milione di euro a valere sul Po Fesr.

“L’area di Maratea  – ha commentato il presidente della Regione, Vito De Filippo – è a forte valenza turistica. L’impianto di risalita a Maratea e lo spettacolo sul lago Sirino, terranno conto della particolare qualità paesaggistica dell’area e faranno in modo da valorizzare itinerari storici, religiosi e paesaggistici, rendendo più fruibile un percorso fra i più suggestivi della regione e creando un nuovo attrattore”.

Questi, inoltre, i dettagli dei due progetti forniti dalla Regione Basilicata.

L’impianto di risalita a Maratea, interesserà l’area del Borgo Castello, con la Basilica Pontificia di San Biagio, la statua del Redentore e l’antico borgo di Maratea. L’obbiettivo da raggiungere è una maggiore accessibilità al luogo, oggi raggiungibile per il turista attraverso una strada e potendo contare su un servizio navetta definito dalla Regione come “Non sempre efficiente”.

Lo spettacolo a Nemoli, invece, sarà realizzato sul lago Sirino da giugno a settembre, periodo nel quale è stato ipotizzato che sarà seguito da circa mille 500 spettatori giornalieri. L’attrazione racconterà il territorio, storie e leggende, attraverso giochi d’acqua e luci. La scenografia sarà costituita da getti d’acqua e piattaforme galleggianti.

“Si tratta di interventi – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata, Marcello Pittella – che oltre ad aumentare la competitività dei luoghi, mettendo a sistema le risorse culturali e naturali, potranno avere anche effetti positivi sulle attività economiche dell’area legate al turismo”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

9 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

19 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.