Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Tagli agli enti, c'è un sindaco che disubbidisce

SARACENA – Una rivolta fiscale contro lo Stato per il taglio dei trasferimenti agli enti locali. È l’iniziativa attuata da Mario Albino Gagliardi, sindaco di Saracena (foto) in provincia di Cosenza.


“Tratteniamo i contributi Irpef destinati allo Stato – afferma in una nota – e li utilizziamo per pagare fornitori e piccole aziende che hanno dato fiducia al Comune e le cui fatture non vengono saldate da mesi ed anni”.

Fa discutere l’azione del primo cittadino di un comune cosentino di circa 4mila abitanti che propone inoltre di restituire ai prefetti le funzioni di ufficiali di governo.

“Dobbiamo ribellarci – sostiene il sindaco di Saracena – e diventare artefici di una nuova democrazia dal basso. Vengano i prefetti – a celebrare matrimoni ed a gestire i servizi di stato civile. Ci rifiutiamo di farci carico di servizi per conto dello Stato”.

Secondo Gagliardi, ”il Patto di stabilità è uno strumento inefficace, che penalizza i Comuni virtuosi e non tocca i viziosi. Non risolve alcun problema, non impedisce l’insolvenza, non distingue la qualità della spesa e gli investimenti. Il cittadino è costretto a subire la beffa, oltre al danno”.

A quanto si apprende dalle parole del primo cittadino, l’ultimo trasferimento statale al comune di Saracena era dimezzato rispetto al previsto. “Non sono stati trasferiti circa 100 mila euro di quelli attesi e dovuti – fa sapere Gagliardi – e abbiamo deciso di trattenere i 31mila euro previsti per pagare, il 15 dicembre, l’Irpef dei dipendenti. A questa cifra sono state aggiunte circa 23 mila euro prelevate dalla cassa comunale. In questo modo è stato possibile pagare le fatture scadute che erano in sospeso. Abbiamo disubbidito ad ordini evidentemente ingiusti e così stiamo facendo circolare liquidità sul territorio”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

12 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

13 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

22 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

22 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.