Praia a Mare, Metti una sera a tavola il territorio

PRAIA A MARE – Si è svolta con successo nei giorni scorsi “ Metti una sera a tavola il territorio”, la cena a km o organizzata dal Gruppo delle Pro Loco del Golfo di Policastro e dall’Istituto Alberghiero di Praia a Mare.


In un comunicato stampa, gli organizzatori sottolinenano il merito dei ragazzi della scuola praiese.

“Il merito va tutto a loro – commentano – perché si sono distinti in professionalità, serietà e grande eleganza, seguiti in sala dalla maestria del maitre Giuseppe Conte ed in cucina dal preparatissimo chef  Benvenuto e dal suo staff. Da segnalare – proseguono – il coordinamento e l’estrema disponibilità della dirigente Patrizia D’Amico che con il presidente della Pro loco di Praia a Mare ha firmato un protocollo d’intesa biennale per la collaborazione nella promozione delle tipicità locali e non”.

Durante la serata sono state servite ben sei portate elaborate con le materie prime locali messe a disposizione dalle sette pro loco del territorio, abbinate ai vini verbicaresi e all’olio delle tenute Lomonaco di Praia a Mare.

“Ogni portata – raccontano gli organizzatori – ha avuto la sua presentazione con spiegazione degli alimenti utilizzati e i giovani studenti hanno rappresentato alla sala la loro elaborazione culinaria del piatto servito a tavola. La serata si è poi conclusa con la presentazione al pubblico di tutti i collaboratori della scuola e degli studenti coinvolti  nel progetto. La sensazione è che le nuove generazioni possono dare un grosso apporto professionale al nostro territorio”.

Le parti hanno anche sottoscritto un protocollo d’intesa biennale per la collaborazione nella promozione delle tipicità locali e non.

L’iniziativa sarà replicata a marzo perché “A fronte dei 60 posti disponibili – spiegano i promotori – abbiamo registrato 145 prenotazioni. Vista la grande partecipazione e viste le prenotazioni che non sono potute essere soddisfatte  presto si spera di fissare un nuova serata di degustazione a km 0”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.