Chiostro dell'Annunziata, l'affondo della Dc tortorese

TORTORA – “Gli indignati siamo noi”.


Il segretario della Democrazia cristiana di Tortora, Angelomaria Gabriele (foto), interviene sui lavori al chiostro dell’Annunziata nel centro storico di Tortora.

Sulla vicenda, è noto, si è innescata una feroce polemica tra il gruppo di minoranza Tortora nel cuore e l’amministrazione comunale chiamando in causa anche i tecnici direttori dei lavori.

Di “indignazione” aveva infatti parlato il sindaco Pasquale Lamboglia in risposta alla richiesta del capogruppo Tnc Raffaele Papa.

Ciò che succede a Tortora – dichiara Gabriele – ha dell’incredibile. Le immagini pubblicate non lasciano dubbi sul fatto che intere pareti di affreschi sono state ricoperte da calce e cemento. Un tesoro di inestimabile valore è stato forse irrimediabilmente compromesso. Un consigliere comunale scrive al primo cittadino chiedendo un intervento tempestivo per correre ai ripari e il sindaco ripetiamo, si dichiara “indignato”. Egregio Sindaco – prosegue il segretario Dc – la verità è un’altra: gli indignati siamo noi”.

Principale destinatario della reazione di Angelomaria Gabriele è proprio il primo cittadino.

Sono i tortoresi – dichiara – ad essere indignati. Avevamo riposto in lei grandi speranze e, a distanza di tre anni dalle elezioni del 2010, purtroppo constatiamo che il fallimento amministrativo si evince in tutti i campi e anche in questa circostanza lei, sindaco – ingegnere, titolare della delega assessorile ai Lavori pubblici ha dimostrato totale inadeguatezza in questo settore. Politicamente ci sono delle responsabilità che non si possono demandare, il delegato ai Lavori pubblici di un Comune deve agire affinché tutto si svolga secondo regole ben precise, invece Lei Sindaco ripetiamo, si dichiara indignato”.

Di qui, il segretario democristiano rincara la dose con un elenco di opere che interessano il centro storico di Tortora come il collegamento tra piazza De Francesco e piazza Monastero che “presenta criticità e rischi di frane” e “l’inutile quanto costosa colata di cemento” sulla dimora Sagario, evitabile secondo la Dc tortorese.

Assistiamo da oltre tre anni – conclude Gabriele – ad una lenta ed inesorabile paralisi della squadra di governo locale, blindata nelle stanze del palazzo e sempre più lontana dai bisogni della gente. Settori nevralgici come turismo, commercio, opere pubbliche e riqualificazione urbanistica, trascurati e lasciati al proprio destino. Le aspettative dei tortoresi sono state disattese da un’inefficace e inconsistente azione amministrativa e, se si tralascia qualche timido segnale di amministrazione ordinaria, gli obiettivi programmatici decantati tre anni fa in campagna elettorale sono stati del tutto ignorati”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

1 giorno ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

1 giorno ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

1 giorno ago

Incidente mortale Galleria Limina oggi, un morto

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale verificatosi oggi, venerdì…

2 giorni ago

Noi Calabresi che… ecco il primo volume di “Paesi della Calabria”

L'associazione socio-culturale Noi Calabresi che ha dato alle stampe il primo di 5 volumi sulle…

2 giorni ago

Street Food: un viaggio attraverso le culture del gusto

Le strade delle città sono un mosaico di sapori, un melting pot culinario dove le…

2 giorni ago

This website uses cookies.