IN PRIMO PIANO

Scalea, tromba d’aria distrugge la piscina comunale: danni ingenti e struttura sequestrata

Una tromba d’aria si è abbattuta sulla Piscina comunale di Scalea intorno alle 11: struttura distrutta e posta sotto sequestro preventivo. Non si sono registrati feriti: le persone presenti all’interno si sono messe al riparo.


La piscina comunale di Scalea, questa mattina, è stata completamente distrutta da una tromba d’aria. Fortunatamente non si registrano feriti. Le persone all’interno della struttura si sono messe subito in salvo riparandosi nella parte del centro sportivo costruito in muratura.

Ingenti i danni. L’Aias village sport and relax, gestito dall’Associazione italiana aiuto agli spastici sezione di Cetraro, era stato inaugurato poco più di un anno fa.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto, intorno alle 11, una tromba d’aria alzarsi dal mare e abbattersi nel giro di pochi minuti in via Po, fino a raggiungere località Sant’Angelo, contrada di Scalea quasi al confine con Santa Domenica Talao.

Il tornado ha travolto ogni cosa. Il vento violento ha letteralmente smantellato la copertura della piscina e distrutto tutto quanto si trovava intorno. Pezzi di legno e lamiere sono finiti a centinaia di metri di distanza, riversandosi anche sulle case nei dintorni della struttura.

Immediati i soccorsi. Sul posto i carabinieri di Scalea, la polizia municipale e i vigili del fuoco, che dopo essersi assicurati che sotto le macerie non ci fossero persone, hanno provveduto ad effettuare i primi sopralluoghi.

La zona è stata subito transennata per consentire i lavori di ripristino quanto meno della strada che ricongiunge la contrada di Scalea alla Statale 18.

La struttura adesso è stata sottoposta a sequestro preventivo. Il provvedimento si rende necessario per la messa in sicurezza dell’intero centro sportivo, ma non sono escluse verifiche sulla stabilità della struttura e sui collaudi effettuati per l’apertura dell’impianto.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

2 ore ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

21 ore ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

1 giorno ago

Campi Ormeggio nei parchi marini della Calabria: sinergia Epmr e Guardia costiera

Passi avanti per la realizzazione dei campi boa nei Parchi marini della Calabria: iniziativa spiegata…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Vetere: “Il sindaco sarò di nuovo io”

Primo comizio al centro storico di Santa Maria del Cedro nell'ambito delle elezioni comunali per…

1 giorno ago

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

4 giorni ago

This website uses cookies.