Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Frana all'ospedale di Paola, domani interventi sul muro

PAOLA – Inizieranno domani, meteo permettendo, gli interventi della protezione civile sul muro che delimita il parcheggio del pronto soccorso dell’ospedale di Paola.


Se non ci sarà pioggia, tecnici specializzati effettueranno dei carotaggi e inizieranno a puntellare il muro posto proprio sulla frana che interessa il versante nord della collina che ospita la struttura sanitaria.

L’intervento che partirà nelle prossime ore fa dunque seguito all’ultimo sopralluogo svolto lo scorso 29 gennaio dalla protezione civile. In quella occasione, ai tecnici è apparsa chiara la necessità di interventi urgenti da effettuare nel giro di due settimane. I tempi di previsione, per l’avvio dei lavori, appaiono dunque rispettati.

Alle opere di sostegno del muro, poi, dovrebbero seguire interventi generali di consolidamento del versante sui quali il Comune di Paola ha proposto, nelle settimane scorse, una bozza di progetto.

Non si sarebbe dovuti arrivare a tanto” ha ribadito oggi il geologo del Cnr Carlo Tansi, consulente per l’Azienda sanitaria della Provincia di Cosenza, e che ieri, proprio a causa dei timori sulla tenuta del muro, aveva optato per l’arretramento della strumentazione di monitoraggio.

Il telaio di ferro su cui è montata l’attrezzatura è stato spostato all’interno dell’area sosta del parcheggio, oggi interdetta agli autoveicoli.

Su di essa – ha precisato ancora Tansi – sono installati due strumenti che misurano eventuali movimenti del muro e inclinazioni del piano del parcheggio del pronto soccorso. È quest’ultimo strumento, in particolare, che fornisce dati significativi in merito alla sicurezza dell’edificio sanitario distante pochi metri dalla frana.

La speranza dei tecnici e non solo, è che nei prossimi giorni l’inclinometro non registri variazioni significative tali da far scattare l’allerta sicurezza per l’ospedale di Paola.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.