Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Frana all'ospedale di Paola, al via i carotaggi

PAOLA – Sono iniziati questa mattina i carotaggi per verificare la stabilità del parcheggio del pronto soccorso dell’ospedale di Paola.


Al lavoro, gli operai di una ditta incaricata dalla protezione civile calabrese. Sono tre i punti individuati in cui sono previsti i sondaggi. Il primo in prossimità del muro pericolante a causa della frana ancora in atto sul versante nord della collina che ospita il San Francesco. Uno al centro della parte di parcheggio interdetta alle automobili dopo che la frana ha compromesso l’area di sosta. Il terzo, infine, a breve distanza dall’edifico che ospita il pronto soccorso.

Dall’osservazione delle “carote di terreno” conservate in appositi contenitori – ci è stato spiegato da un funzionario della protezione civile che seguiva i lavori – saranno tratte conclusioni circa lo stato di sicurezza delle tre aree prese in esame.

Al termine delle operazioni di estrazione dei campioni di suolo, inoltre, nei fori saranno calati strumenti di misurazione collegati a un inclinometro che andrà ad aggiungersi alla strumentazione già installata per conto dell’Asp dalla squadra di geologi del Cnr.

Solo una volta che saranno completati i carotaggi, partiranno i lavori di consolidamento del parcheggio. A poco più di un metro di distanza dal muro di recinzione che sta crollando, sarà realizzata sottoterra una struttura con pali di cemento armato.

L’insieme di queste operazioni dovrebbe essere portato a termine nel giro di due settimane.

In un secondo momento, la porzione di parcheggio al di là della nuova delimitazione ed il muro pericolante dovrebbero essere rimossi.

Ciò dovrebbe avvenire in primavera, quando la protezione civile prevede di operare sul versante franato per contenere gli smottamenti e innalzare il livello di messa in sicurezza della collina.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

13 ore ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

1 giorno ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

4 giorni ago

This website uses cookies.