Bonifica Marlane, Alternativa contro i sindaci

PRAIA A MARE – “Solo una questione politica”.


Il movimento l’Alternativa di Praia a Mare liquida in tono polemico i recenti sviluppi sul caso Marlane, l’ex fabbrica tessile del gruppo Marzotto, relativamente alla necessità di bonificare l’area che circonda lo stabile dalla presenza di rifiuti industriali.

Il coordinatore del gruppo politico, Antonio Mandarano (foto), parla di “inadempienza” delle amministrazioni comunali, passate ed attuali.

Alternativa boccia, in particolare, la recente iniziativa intrapresa dal sindaco Antonio Praticò per l’inserimento del Comune di Praia a Mare nel cosiddetto progetto Miapi, a cura del Ministero dell’Ambiente, e orientato alla certificazione delle aree potenzialmente inquinate.

Quel progetto è inutile – sostiene Mandarano – perché l’area Marlane è riconosciuta come luogo inquinato da anni, grazie alle indagini svolte dalla Procura della Repubblica di Paola. La conferenza stampa organizzata di recente da Praticò – prosegue il coordinatore di Alternativa – è stata una mera speculazione elettorale con l’unico scopo di promuovere la candidatura di un esponente del Pd alle prossime elezioni regionali”.

Il percorso per ottenere la bonifica dei terreni Marlane, invece, secondo Alternativa, è un altro e chiama direttamente in causa la Regione Calabria.

In collaborazione con il comitato per le Bonifiche – spiega Mandarano – abbiamo ottenuto che il dipartimento Ambiente regionale prendesse in considerazione l’inserimento del sito nel nuovo Piano regionale delle bonifiche e, ne attendiamo l’ufficializzazione. Acquisito questo risultato – prosegue – chiederemo che sia proprio la Regione a provvedere allo stanziamento delle risorse finanziarie necessarie per effettuare le operazioni di caratterizzazione ambientale dell’area e la successiva bonifica. Inutile – conclude Mandarano – attendere che lo faccia il Comune, poiché non ne ha la possibilità economica, o che lo faccia la proprietà”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

11 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

13 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

21 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

21 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.