Categories: IN PRIMO PIANOSCALEA

Scalea, attesa per il centro raccolta rifiuti

SCALEA – Sono previste a giorni importanti novità sull’apertura del centro di raccolta dei rifiuti differenziati realizzato nell’ex autoparco comunale dalla ditta Ecoenergy.


In attesa che si insedi la commissione governativa dopo lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose, il commissario prefettizio Massimo Mariani avrebbe avviato a conclusione le pratiche necessarie alla definitiva entrata in funzione dell’impianto.

In particolare, nei giorni scorsi, il commissario uscente ha dato mandato agli uffici comunali competenti per svolgere un nuovo sopralluogo nel sito. A seguito del nuovo controllo, i tecnici comunali hanno chiesto alla ditta che gestisce il centro di raccolta alcune precisazioni. La Ecoenergy fa sapere di aver risposto ai quesiti posti e di attendere solo il nulla osta da parte del Comune.

Una prima schiarita sulla questione è attesa per giovedì 6 marzo.

L’inaugurazione del centro di raccolta e smistamento dei rifiuti era prevista per lo scorso 11 gennaio, ma l’appuntamento venne poi rinviato. La Ecoenergy fece sapere che alla base della decisione c’erano problemi familiari della proprietà.

L’impianto di valorizzazione della frazione secca dei rifiuti differenziati nel Comune di Scalea è un opera molto attesa e per la quale, nei mesi scorsi, la ditta di Airola, in provincia di Benevento, aveva ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie e l’agibilità dei locali.

L’impianto è stato realizzato sulla base di un progetto presentato in risposta a un bando, emanato dalla vecchia amministrazione comunale, finalizzato al recupero degli immobili comunali. Tra questi, anche l’ex autoparco comunale, in località Pantano.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

4 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

17 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.