Santa Maria del Cedro, pasticcio proloco

SANTA MARIA DEL CEDRO – Si è arenata negli uffici della Provincia di Cosenza la costituzione della nuova Pro loco di Santa Maria del Cedro.


A quanto si apprende, non si può procedere con l’iscrizione della nuova associazione perché il presidente uscente, Angelo Adduci, si rifiuta di consegnare la documentazione contabile del patrimonio dell’associazione.

Alla base di questa decisione, il mancato ricevimento della notifica dell’avvenuta cancellazione dal registro provinciale delle proloco per inattività.

Una questione ingarbugliata che parte dallo scorso 29 novembre 2013, quando la Provincia di Cosenza giudica inoperosa la pro loco di Santa Maria del Cedro e decide di estrometterla dal proprio albo.

Pochi giorni dopo, il 2 dicembre, da piazza 15 marzo parte la notifica dell’avvenuta soppressione.

Passano i mesi e il sindaco Giuseppe Aulicino, dopo le sollecitazioni dell’ente provinciale, convoca Adduci in municipio per il 9 aprile 2014 allo scopo di redigere il verbale di consegna del patrimonio della proloco.

Ma Adduci, il 7 aprile, comunica agli enti interessati, settore Sport, turismo e spettacolo della Provincia di Cosenza e Comune di Santa Maria del Cedro, di non aver mai ricevuto il provvedimento di cancellazione e, anzi, ne chiede copia “Per procedere all’esercizio del diritto di impugnativa previsto per legge”.

Una matassa burocratica da sbrogliare, dunque, visto che, nel frattempo, è avvenuta la formazione di una nuova associazione da parte di un gruppo di giovani a cui, però, la Provincia di Cosenza ha dovuto negare l’iscrizione all’albo delle proloco.

Stando ai fatti, al momento, è come se a Santa Maria del Cedro ci fossero due proloco. Oppure nessuna. Quella di Angelo Adduci, cancellata nel 2013 ma non ancora estinta, e quella in fase di costituzione, bloccata però sul nascere.

Intanto, per venerdì 18 aprile, il comitato promotore della nuova proloco ha convocato un incontro pubblico per chiarire alla cittadinanza alcuni aspetti sulla costituzione dell’associazione.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

18 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.