Museo comunale di Praia a Mare, soddisfazione per la cerimonia di inaugurazione

PRAIA A MARE – Alla presenza di stimate personalità del mondo della cultura e di un folto pubblico, tra cui molti artisti e operatori culturali, il 12 aprile scorso è stato riaperto il Museo di Praia a Mare, istituzione che è punto di riferimento per la città e per l’intero Alto Tirreno cosentino.


Al suo interno le sezioni di arte contemporanea, di artisti calabresi, di ceramiche, di conchiglie e dei fondali marini di Praia e di archeologia con reperti di epoca preistorica e romana del territorio. Nella struttura museale sono allocate, inoltre, la videoteca e una fornitissima biblioteca. Ospita l’università della terza, il cui presidente è il professor Enrico Esposito.

A dirigere l’intera struttura la professoressa Antonietta Guarino, affiancata da un qualificato comitato di gestione che opera a titolo gratuito.

La stessa, nel suo intervento ha sottolineato: “Di voler continuare a dare voce a questo piccolo paradiso, il quale, solo attraverso la conservazione, la tutela, la fruizione e la valorizzazione del nostro immenso patrimonio, è in grado di tramandare la magia che il connubio tra arte e cultura è capace di creare”.

Il sindaco Antonio Praticò e l’assessore Anna Maiorana, soddisfatti dell’esito positivo della serata, hanno anticipato tra l’altro importanti novità che coinvolgeranno non soltanto il museo ma anche il Santuario mariano e l’Isola di Dino. Per questi ultimi è stata avviata la procedura per farli rientrare nel patrimonio dell’Unesco.

L’assessore Maiorana ha poi letto una nota di Gianni Pittella, vicepresidente del Parlamento europeo che ha salutato la riapertura del Museo, plaudendo all’operato del nuovo comitato di gestione e al ruolo importante che una tale istituzione svolge nell’ambito delle attività culturali. Moderatore del convegno Mario Daniele Managò.

Sono intervenuti alla serata inaugurale Domenico Bevacqua vicepresidente della provincia di Cosenza, gli archeologi Gregorio Aversa e Simone Marino della Sovrintendenza dei Beni Archeologici della Calabria, il professore Salvatore Pepe, attuale componente del comitato, promotore della nascita del Museo e direttore dello stesso per dodici anni fino al 2006.

Massimo Iiritano, filosofo e docente di estetica dell’arte presso l’Università Federico II  di Napoli. Il critico d’Arte Lara Caccia, che ha parlato dell’importanza della conservazione e del rigore espositivo che ben si sposa  con l’attuale allestimento messo in atto dalla nuova direzione del Museo di Praia. Antonio Pujia Veneziano, presidente del Centro di documentazione Aleph di Lamezia Terme, che ha sottolineato l’importanza educativa dell’arte.

Ha concluso i lavori l’onorevole Ernesto Magorno che ha definito il museo di Praia: “Un importante punto di riferimento nel nostro territorio e si propone come modello da seguire. Ho sentito degli interventi straordinari di archeologi, storici dell’arte e critici. Con attenzione ho seguito l’intervento del dott. Simone Marino che ha parlato di creare delle sinergie tra i territori. Io aggiungo che bisogna allargare queste sinergie alla forze del territorio, le scuole, il terzo settore, il volontariato per riappropriarci delle nostre radici, per capire chi eravamo, dove siamo e dove vogliamo andare”.

 

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.