Praia a Mare, l'Istituto comprensivo terzo al concorso Sangue rosa

PRAIA A MARE – L’Istituto comprensivo di Praia a Mare si è classificato al terzo posto del concorso riservato alle scuole e ricompreso all’interno del progetto formativo Il sangue rosa, ideato dal presidente dell’Animed Cinzia Falcone e promosso dal Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao.


Nella competizione dedicata ai cortometraggi realizzati dagli studenti sul tema del femminicidio, il primo posto è andato al liceo classico di Rende.

Il video della scuola praiese era stato realizzato per l’8 marzo in occasione della giornata della festa della donna.

“È stata una grande soddisfazione – informano dalla scuola – anche perché i ragazzi non si aspettavano un successo simile. All’incontro ha partecipato anche la preside che si è complimentata con tutti i ragazzi, ma anche con le professoresse che hanno collaborato nella realizzazione del cortometraggio”.

La manifestazione conclusiva del progetto si è tenuta al teatro Italiano di piazza Amendola a Cosenza lo scorso 31 maggio. In rappresentanza dell’istituto erano presenti i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi di Praia a Mare. Sabrina Amoroso, Cristian Atomey, Sara Bruzzese, Nicola Burbo, Annarosa Depresbiteris, Liliana Giannotti, Stefano Iorio, Giuseppe Izzo, Giovanni Lanzillotti, Fabiana Libertino, Francesca Luci, Rosy Manco, Thomas Marsiglia, Andrea Modica, Miriam Nappi, Sabrina Pezzullo, Sharon Ruongo.

Nel corso della serata sono intervenuti, tra gli altri, il padre di Fabiana Luzzi, giovane vittima del femminicidio, Gianfranco Tomao, prefetto di Cosenza, Salvatore Nunnari, vescovo dell’arcidiocesi di Cosenza Bisignano, Cinzia Falcone, dirigente Animed, Maria Francesca Corigliano, assessore della Provincia di Cosenza, Arcangelo Badolati, giornalista della Gazzetta del Sud, Mario Occhiuto, sindaco del Comune di Cosenza e Francesco Bruno, criminologo.

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.