Home / CRONACA / Guardia di finanza di Lauria, il report su luglio

Guardia di finanza di Lauria, il report su luglio

GS_inside_arLAURIA – 70 grammi di sostanze stupefacenti sequestrati e 15 persone deferite all’autorità giudiziaria.


Sono i dati dell’attività svolta nel mese di luglio contro il traffico di sostanze stupefacenti dalla guardia di finanza di Lauria.

Una attività inserita nell’azione più vasta messa in campo dal comando provinciale delle fiamme gialle di Potenza contro i traffici illeciti in questo primo scorcio d’estate.

Con la fine del mese di luglio, dunque, è tempo di tracciare un bilancio. L’attività di contrasto allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti si è dipanato in particolare lungo le principali arterie provinciali del territorio di competenza: la Sinnica e la Fondovalle del Noce. Ovvero le strade maggiormente percorse in questo periodo per raggiungere le località turistiche dello Ionio e della Calabria tirrenica.

“Su queste provinciali – fanno sapere dalla tenenza di Lauria – è stata svolta una intensa attività di monitoraggio del flusso veicolare per la prevenzione e repressione del traffico e dell’uso di sostanze stupefacenti. Ma l’attività è stata anche estesa al centro abitato di Lauria, al fine di scoraggiare l’uso di droghe leggere soprattutto tra i giovanissimi”.

Un controllo che si è inoltre avvalso anche delle unità cinofile in forza al comando regionale Basilicata.

Quanto ai sequestri di droga e alle persone denunciate, nell’elenco figurano sostanze come cocaina, hashish e marijuana detenute da soggetti che, in seguito alle perquisizioni, sono stati deferiti alle Prefetture competenti.

Il comando di Lauria rivela inoltre un particolare. Dalle operazioni effettuate è risultata piuttosto diffusa la pratica di tentare l’occultamento delle sostanze illegali avvalendosi della presenza di persone di sesso femminile.

Ipotizzando un aumento dei flussi vacanzieri nel mese di agosto sul medesimo territorio, i finanzieri di Lauria intensificheranno le loro attività di prevenzione e repressione nel settore degli stupefacenti.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …