Unesco Calabria, Galiano spinge il cedro

Parla Franco Galiano neo-componente del comitato Unesco della Regione Calabria. L’impegno per la valorizzazione del cedro “Ma serve coralità dei comuni della riviera”.


L’impegno per la valorizzazione del cedro è un diktat per il presidente dell’Accademia internazionale del cedro, Franco Galiano.

Lo abbiamo incontrato per commentare l’esito della prima riunione del Comitato Unesco della Regione Calabria alla quale, lo scorso 22 settembre, ha partecipato in qualità di fresco nominato nell’organismo che si occuperà dei progetti per l’inclusione di beni ambientali e culturali nel patrimonio dell’umanità.

“Una carica importante – ha detto Galiano – ma anche impegnativa. Per il prestigio che conferisce e per il lavoro che propone. Nel corso della prima seduta, ho proposto il cedro come bene dell’Unesco, come bene immateriale dell’umanità. Non sarà semplice. Alcuni hanno avanzato altre proposte tra cui la Passione vivente di Terranova di Sibari, la Biosfera della Sila, la cattedrale di Cosenza o i battenti di Nocera e Verbicaro. È tutto un concerto del meglio della Calabria a livello artistico, paesaggistico e culturale”.

Per raggiungere l’obbiettivo sarà però necessario il coinvolgimento delle istituzioni locali.

“Ho scritto al sindaco di Santa Maria del Cedro – ha poi fatto sapere Galiano – invitandolo a formalizzare linziativa coinvolgendo i centri della Riviera di cui il cedro è simbolo. Serve coralità per strappare un si all’Unesco. Ottenere il riconoscimento di un bene dell’umanità – ha concluso – sarebbe un grande prestigio per il territorio con conseguenti ritorni sul piano turistico, culturale ed economico”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.