Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora: sabbia, moto e nostalgia

TORTORA – Alzi la mano chi, oggi almeno quarantenne, negli Anni ’80 ha trascorso intere giornate con il naso all’insù a guardare le evoluzioni delle motocross sulla spiaggia di Tortora.


Per tutti quelli che si sono rivisti nella descrizione di sopra, e per tutti gli altri, si profila la possibilità di rivivere quell’esperienza.

Il motoclub Gli amici di Praia a Mare, infatti, sta lavorando alla realizzazione di un sogno: riportare in riva al Tirreno cosentino lo spettacolo del beachcross.

A questo scopo ha ottenuto dal Comune di Tortora, e dagli altri enti preposti tra cui la capitaneria di porto, l’autorizzazione per la manifestazione sportiva Trofeo beach cross 2015 in programma l’11 e 12 aprile 2015 sull’arenile tortorese, nello spazio antistante la piazza Stella Maris, compreso tra i lidi Ipanema e La lampara.

Ovvero, l’area originaria in cui negli Anni ’80 avvenivano le competizioni delle moto sulla spiaggia.

La conferma arriva dal presidente del motoclub Gli amici, Pasquale La Gatta.

“Abbiamo deciso di riproporre un pezzo di storia dell’intrattenimento di Tortora e dell’intera Riviera dei Cedri – ci ha detto –. Riporteremo questa manifestazione dopo tanti anni di assenza certi di intercettare la nostalgia di molti. E lo faremo – ha aggiunto La Gatta – con una competizione interregionale targata Fmi (Federazione motociclistica italiana) e grazie alla collaborazione che abbiamo trovato nel municipio tortorese e all’aiuto di persone del posto per la parte organizzativa. Ovviamente – ha concluso – proveremo a conferire all’appuntamento una cadenza regolare negli anni”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

4 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

18 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.