Diamante, ci sono le carte: ora via al porto

DIAMANTE – Procedure burocratiche completate: ora si riprendano i lavori per il porto.


Nella giornata di ieri l’amministrazione comunale di Diamante ha diffuso un comunicato stampa nel quale si evidenzia che nei giorni scorsi sono state completate tutte le pratiche burocratiche relative alla sorte dell’importante infrastruttura, in progetto da anni e arenatasi negli ultimi tempi.

Ve la proponiamo integralmente.

“L’amministrazione comunale di Diamante rende noto che finalmente si sono completate le procedure necessarie per la realizzazione della infrastruttura portuale. Lo scorso 23 gennaio, infatti, è stato emanato il Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, il quale prende atto che le modifiche proposte per le opere a terra e previste nella perizia suppletiva e di variante migliorativa sul progetto di ristrutturazione e completamento del molo ricovero natanti da diporto del Comune di Diamante, non siano tali da richiedere l’attivazione delle procedure di cui agli art.20 e seguenti del D.Legs 152/06 e del connesso regolamento regionale 3/08, non comportando ripercussioni sull’ambiente. Si ricorda che, con DDG n. 15223 del 11/11/2013 era stato già espresso parere favorevole per la parte di progetto riguardante le opere a mare. Il Decreto conferma tutte le prescrizioni contenute nei provvedimenti precedenti cui il proponente, l’Ati Icad Costruzioni Generali S.r.l – Diamante BLU S.r.l., dovrà attenersi per la realizzazione dell’opera. L’Amministrazione Comunale è sicura che, a seguito di questo sofferto passaggio burocratico, non ci siano altri elementi ostativi per la ripresa immediata dei lavori e sollecita, pertanto, tutti gli organi preposti ad attivarsi tempestivamente. La stessa Amministrazione sottolinea l’impegno che fin dal suo insediamento sta assicurando il Presidente della Regione Calabria, On. Mario Oliverio, circa una soluzione positiva della vicenda, attraverso il superamento dei passaggi burocratici che ne hanno frenato una positiva soluzione. Analogamente si evidenzia l’attività profusa nella stessa dal Segretario regionale del Partito Democratico, Ernesto Magorno. L’Amministrazione Comunale di Diamante, infine, in comune sentire con tutto il Consiglio Comunale, il Comitato Porto, gli operatori di settore e la Città tutta, ribadisce che manterrà alto il livello di attenzione e di impegno su questa opera così rilevante per il futuro di Diamante”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

16 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

16 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.