PAOLA – Parte Home care premium 2014 con fondi per 74mila euro circa.
L’obiettivo del progetto presentato al Comune di Paola ieri dall’assessore Massimo Focetola è quello di prendersi cura delle persone non autosufficienti direttamente nelle loro case ed aiutare le famiglie nelle attività di assistenza delle persone non autosufficienti.
È stato promosso dall’ente in collaborazione con l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza e interesserà i territori dei 9 comuni del distretto socio sanitario: Acquappesa, Bonifati, Cetraro, Falconara Albanese, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Paola, San Lucido, Sangineto.
Il progetto consente di usufruire di prestazioni socio assistenziali prevalenti, prestazioni socio assistenziali integrative. I servizi previsti sono i seguenti: contributi economici alla persona non autosufficiente per il pagamento delle assistenti familiari e dei servizi di supporto alla domiciliarità assicurati dal volontariato; punto informazione e assistenza alle famiglie; formazione e supporto alle famiglie che assistono persone fragili; sportello delle tutele legali; formazione ed accreditamento assistenti Familiari; servizi sollievo alle famiglie, svolti da operatori socio assistenziali o da volontari; servizio trasporti;
La presa in carico avverrà in ordine di arrivo delle richieste.
Le domande scadranno il 27 febbraio. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle politiche sociali, del comune capofila di Paola, Massimo Focetola.