Sentenza Marlane, le motivazioni in un incontro a Tortora

TORTORA – Il Comitato per le bonifiche dei terreni, fiumi e mari della Calabria ha organizzato per domani, martedì 31 marzo alle 18, presso il bar da Ciccio su via Nazionale a Tortora un incontro dal titolo Spieghiamo la sentenza Marlane.


“Una sentenza vergognosa – scrivono gli attivisti in una nota. Scorrere le 256 pagine di questa vergognosa sentenza firmata dai giudici Introcaso, Buffardo e Bortone vuol dire aprire ferite mai marginate. Ti balzano subito agli occhi quei nomi di operai ed operaie decedute. Operai ed operaie che non avranno più giustizia, lasciando una speranza nella Corte d’appello di Catanzaro, perché nessuno si ricorderà di loro se non i loro familiari che hanno sofferto insieme a loro e che li hanno accompagnati passo per passo da un ospedale all’altro fino alla morte”.

Da queste pagine, di recente, abbiamo dedicato ampio spazio alle motivazioni della sentenza Marlane di recente depositate. Lo abbiamo fatto analizzando i due tronconi principali dell’accusa formulata dai PM: il disastro ambientale (ne abbiamo parlato qui) e l’omissione di tutele sul lavoro come causa di tumori e morte tra gli operai. (ne abbiamo parlato qui)

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.