Diamante, raccolta differenziata disorganizzata

DIAMANTE – “Non è passato molto tempo dall’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti nel Comune di Diamante, ma poco più di due mesi sono sufficienti per capire che forse qualcosa non sta funzionando”.


È molto critico il consigliere comunale di minoranza Antonio Cauteruccio. Il servizio porta a porta avviato lo scorso marzo mostra già le prime criticità. E con la stagione estiva alla porte cresce la preoccupazione per una nuova probabile emergenza rifiuti. È uno spettacolo che potrebbe ripresentarsi con l’arrivo dei turisti e l’aumento esponenziale della popolazione.

“In tarda mattina i rifiuti sono ancora in strada – ha raccontato Cauteruccio –. Gli operai impiegati per il porta a porta non bastano per offrire un buon servizio alla cittadinanza. La nostra preoccupazione è per l’estate. Ci chiediamo cosa succederà con l’aumento esponenziale della popolazione e quindi di produzione di rifiuti. Non oso immaginare – ha aggiunto il consigliere – cosa accadrà. Il caldo sicuramente creerà problemi di salute pubblica. È necessario quindi muoverci adesso e trovare al più presto una soluzione”.

Per Cauteruccio il porta a porta doveva e poteva essere organizzato molto meglio.

“Avevamo chiesto all’amministrazione comunale – ha precisato il leader di Per una Diamante migliore – di investire di più in informazione e acquisto di materiale per la raccolta. Avevamo suggerito di far partire la differenziata col porta a porta ad ottobre scorso, in modo da avere più tempo per organizzare al meglio il servizio. Avevamo detto che si potevano sostituire i vecchi cassonetti con altri contenitori nuovi. Quelli esistenti sono anche antiestetici per una città turistica come la nostra. Indicavamo agli amministratori di dotare i cittadini di buste con il codice a barra e utilizzare cassonetti chiusi con le chiavi, specificando le utenze che potevano usufruire di quel contenitore. Forse si sarebbero evitati tanti problemi. Riconosco che anche la ditta ha difficoltà a lavorare con mezzi che non consento di essere veloci ed efficienti”.

Difficoltà di cui si chiederà conto al sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo, durante il prossimo consiglio comunale convocato per lunedì 25 maggio.

Il capogruppo di una Diamante migliore ha chiesto che venga inserito all’ordine del giorno un report sulla differenziata, sulle quantità di rifiuti raccolti, sul ricavo delle vendite del materiale da riciclo e su un eventuale reinvestimento del guadagno.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.