Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, verso il voto: un’analisi sui programmi

TORTORA – La prematura scomparsa dell’imprenditore tortorese Angelomaria Gabriele, segretario cittadino della Democrazia Cristiana e anche per due volte consigliere comunale, potrebbe aver chiuso anticipatamente la campagna elettorale di Tortora.


Un segno di rispetto trasversale a entrambe le liste in campo che ha portato all’annullamento dei comizi già programmati in questi giorni segnati dal lutto. Persino l’ipotesi di effettuare soltanto i comizi di chiusura venerdì, prima delle 24 ore di silenzio, è ad oggi remota.

Con poca immaginabile voglia, i due capilista, Pasquale Lamboglia e Raffaele Papa, dovrebbero parlare del da farsi. In attesa di capire cosa succederà approfondiamo le due proposte programmatiche grazie a uno strumento innovativo: il text mining.

Tradotto dall’inglese rende l’idea con “estrazione di testo” o ancora meglio “di parole”. Attraverso dei semplici algoritmi è possibile estrarre informazioni significative come abbiamo fatto, grazie alla collaborazione del ricercatore Francesco Iorio (Tortorese nel mondo di cui abbiamo parlato qui), con i due programmi elettorali di Impegno comune e Progetto di sviluppo.

I risultati dell’analisi sono delle cosiddette “word-clouds”, nuvole di parole, in cui la dimensione di un singolo vocabolo rispecchia il numero di volte in cui quest’ultimo ricorre nel programma di una lista. Ne abbiamo ottenute di quattro tipi.

Innanzitutto dei grafici che evidenziano i termini più frequenti nei due programmi elettorali.

Per Impegno comune spiccano territorio, comunale, attività, realizzazione, turismo, promozione e interventi. Per Progetto di sviluppo, le parole ricorrenti sono territorio, sviluppo (ma questo è ovvio essendo la parola contenuta nel nome della lista), attività, politiche, cittadini, centro storico e qualità.

Il secondo tipo di grafici mostra le parole che appaiono con frequenza notevole in entrambi i documenti. In pratica: cosa hanno in comune i due gruppi. Su tutte “territorio” e “attività”. Ma troviamo anche, oltre a termini già citati, servizi, aree, ruolo, strutture, sociale. Si intravedono inoltre, anche se nella nuvola hanno dimensioni piccole, i termini ambiente, scuola, formazione, lavoro.

Interessanti anche i grafici del terzo tipo che mostrano parole frequenti in un programma che sono contemporaneamente poco presenti nell’altro. Impegno comune, al contrario degli avversari, ha utilizzato moltissimo i termini “comunale”, “tortora”, “promozione”, “realizzazione” e “turismo”. Viceversa, “sviluppo”, “politiche”, “ruolo”, “urbano” e “comunità” sono parole molto usate da Progetto di Sviluppo rispetto ai contendenti.

Infine, il grafico del quarto tipo pone a confronto la frequenza di alcune parole chiave riportate nei due programmi.

Dallo schema emerge che di temi come internet, manifestazioni musicali e legalità ne parla solo Impegno comune, mentre temi come inquinamento, ospedale, traffico e trasporti sono menzionati solo nel programma di Progetto di sviluppo.

La lista di Papa, inoltre, menziona più frequentemente termini come frazioni montane, sport, sostenibilità, lavoro e la parola “cultura” a dispetto delle politiche di settore messe in campo dall’amministrazione uscente.

Il gruppo di Lamboglia, di contro, prevale sugli avversari nell’uso di turismo, Blanda, sicurezza, sociale, scuola e bilancio.

Per concludere, entrambi i programmi parlano più o meno con la stessa frequenza di temi come sanità, occupazione, servizi sociali, e differenziata.

Per consultare il documento comparativo integralmente clicca qui

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.