Scalea, violenza domestica: nonno tenta stupro su nipote 13enne

SCALEA – L’ha baciata e palpeggiata con insistenza. Poi ha tentato di spogliarla. Ma lei, una ragazzina di tredici anni, è riuscita ad impedire al nonno di continuare a violentarla.


È successo ieri pomeriggio a Scalea. L’uomo di 67 anni, romano, è stato denunciato per violenza aggravata ai danni della nipotina acquisita.

La minorenne, con l’aiuto di una sua compagna di scuola, tramite un messaggio vocale con WhatsApp, è riuscita a dare l’allarme ai carabinieri facendo partire una telefonata al 112.

La ragazzina era venuta a Scalea da pochi giorni per una breve vacanza al mare insieme alla nonna e al compagno di quest’ultima. L’incubo è iniziato ieri mattina, dopo che la donna è uscita di casa. Rimasti soli, l’uomo si è avvicinato alla nipotina e, dopo averle fatto un lungo e articolato discorso, avrebbe cominciato a baciarla e toccarla, tentando anche di toglierle i vestiti.

Fortunatamente, la tredicenne è riuscita a respingere le avances dell’uomo e a chiudersi in camera. Così ha pensato di raccontare tutto ad una compagna di scuola a Roma. Tramite un messaggio vocale con whatApp ha fatto in tempo a dirle che cosa le stava facendo il nonno. Subito dopo, l’uomo è entrato nella stanza e la conversazione tra le amichette si è interrotta.

Poche parole per mettere in agitazione la compagna che da Roma ha avvisato subito la nonna materna della ragazzina in difficoltà. La donna ha chiesto aiuto al padre della giovane che ha dato immediatamente l’allarme ai carabinieri di Scalea.

Non sapendo dare indicazioni precise sul luogo in cui stava accadendo il fatto, è stato chiesto alla ragazzina di far partire un telefonata al 112 e tenere aperta la comunicazione di nascosto dal nonno. Così i carabinieri hanno intercettato la telefonata e individuato da dove partiva la chiamata. I militari di Scalea sono riusciti a raggiungere tempestivamente la ragazzina e metterla in salvo.

L’uomo è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria per violenza sessuale aggravata.

In attesa di poter riabbracciare i suoi genitori e far ritorno a casa a Roma, la ragazzina è stata rasserenata e a accudita dai carabinieri di Scalea e dagli assistenti sociali.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

23 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

24 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

This website uses cookies.