Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora calcio, con settembre la bufera

TORTORA – È prevista questa sera alle 20 nella sala consiliare del Comune di Tortora una riunione circa le sorti della locale formazione calcistica, ma il presidente del Tortora calcio, Franco Matellicani, confida: “Al termine della riunione di questa sera la società consegnerà le dimissioni”.


Altro giro e stessa storia. La storia che, ormai, si ripete quasi ogni anno a settembre quando si inizia a pensare al nuovo campionato da affrontare. Ed è una storia comune a molte realtà unite dalle difficoltà ad organizzare, e soprattutto pagare, l’imminente nuova stagione.

Difficoltà, dunque, comuni a molti ma che nel caso tortorese vengono meglio puntualizzate dalla dirigenza dimissionaria.

“A Tortora – dice Matellicani – sono riservati zero meriti a chi si sacrifica. Dopo il terzo anno, questa volta siamo seriamente intenzionati ad allontanarci definitivamente. Mancano risorse economiche e organizzative per affrontare il torneo. Nella riunione di questa sera ufficializzeremo il tutto, nella speranza che si faccia avanti qualcuno per rilevare una società con i conti a posto e provveda a mandare avanti la squadra. In alternativa – conclude il suo intervento Matellicani – non resta che la via delle cosiddette carte in comune”.

Dal municipio viene espressa una posizione. Anzi, sarebbe il caso di dire: “ribadita”, dal momento che si tratta della linea assunta con costanza negli ultimi anni.

“Le risorse economiche da destinare allo sport, in questo caso al calcio – ha dichiarato l’assessore al ramo del Comune di Tortora, Biagio Praino – sono sempre minori. Possiamo dare il solito modesto contributo, ma è impensabile che un’amministrazione sovvenzioni una intera stagione di qualsiasi categoria”.

Seconda categoria, per la precisione, dopo il campionato scorso conclusosi con la salvezza ai play-out. Di quella squadra, come da diversi anni ormai, faceva parte il capitano Alessandro Martino che – la notizia è di queste ore – si è fatto portavoce di un progetto che potrebbe sostituirsi alla società dimissionaria.

“Siamo un gruppo di calciatori, giovani e meno giovani, senza squadra – confida Martino – che pur di non far perdere il titolo sportivo sarebbe pronto a giocare gratis e sobbarcarsi le spese del campionato, ad esempio per le trasferte. Ma – aggiunge – chiediamo che l’amministrazione comunale copra almeno le spese d’iscrizione al campionato. O, in alternativa, che lo faccia un privato. Una manifestazione d’interesse però – aggiunge il calciatore – è stata fatta dall’associazione TalentoGo, di cui faccio parte insieme a un altro ex Tortora, Giuseppe Di Lascio”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

4 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

4 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

24 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.