Categories: IN PRIMO PIANOSCALEA

Autismo, Dimmi A incontra i medici di Cosenza

SCALEA – Si terrà il prossimo 3 ottobre a Cosenza, presso la sede dell’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia, il convegno “Autismo: Cum ubi ut, decisioni diagnostiche e terapeutiche nell’ottica di interventi precoci e strutturati”.


All’evento, rivolto in particolare ai medici pediatri, sarà presente anche l’associazione di volontariato Dimmi A, formata da genitori di bambini e ragazzi affetti da autismo del Tirreno cosentino.

Sarà una giornata di confronto e studio interamente dedicata all’autismo, appuntamento al quale parteciperanno tre medici che a livello nazionale rappresentano un punto di riferimento importante per numerose famiglie con figli autistici. Saranno presenti Stefano Vicari, primario responsabile della Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, Luigi Mazzone, medico e ricercatore, e Giovanni Valeri, dirigente medico, entrambi della Neuropsichiatria pediatrica del Bambino Gesù.

Per noi di Dimmi A – hanno commentato i volontari dell’associazione – è una grande fortuna condividere una giornata con questi medici. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare ai pediatri perché sono sono i primi ad essere interpellati dai genitori che percepiscono segnali di un comportamento inconsueto e sono proprio loro che con un’individuazione precoce possono determinare il corretto percorso clinico con rapidità. Il convegno – hanno aggiunto – è aperto anche ai docenti, soprattutto agli insegnanti delle scuole dell’infanzia che hanno modo di operare una osservazione diretta nella prima fase di socializzazione dei bambini. Speriamo che, come noi, aderiscano all’iniziativa”.

Durante il convegno si darà spazio ad ogni aspetto che riguarda il mondo dell’autismo, dai criteri diagnostici agli orientamenti riabilitativi, all’esperienza delle famiglie. Dimmi A prenderà parte a questo momento attraverso Davide D’Elia, medico psicologo esperto in disturbi dello spettro autistico che realizza e segue i progetti dell’associazione.

A rappresentare i genitori del Tirreno cosentino ci sarà il presidente di Dimmi A Doris Paternostro che darà testimonianza della propria esperienza di madre.

Per il programma completo clicca qui

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

55 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.