Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Sanità, partiti incontri formativi sulle lesioni cutanee

PAOLA – L’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza ha organizzato incontri formativi nei distretti territoriali sulla corretta applicazione dei protocolli diagnostico-terapeutici nella cura delle lesioni cutanee croniche.


Sono otto, in tutto, gli appuntamenti in agenda curati da Francesco Giacinto, referente per la vulnologia dell’Asp, coadiuvato dal management della direzione generale. Due incontri si sono già tenuti nei giorni scorsi a Praia a Mare e Paola con la partecipazione di Giuliana Bernaudo, direttore del Distretto sanitario Tirreno, Pasquale Petrucci direttore dell’Uoc Cure primarie e Luciana Florio direttore dell’Uoc Farmaceutica territoriale del distretto Tirreno-Pollino/Esaro.

“Lʼobiettivo – si legge in un comunicato – è quello di fornire ai professionisti sanitari i mezzi per valutare lʼapproccio più idoneo per una corretta presa in carico del paziente. Far conoscere e fornire strumenti operativi a chi si appresta a svolgere unʼattività di assistenza e terapia delle ulcere cutanee”.

Gli incontri si concentrano particolarmente sulle cure a pazienti colpiti da lesioni agli arti e da decubito “Una patologia – commentano gli organizzatori – sempre più frequente ed invalidante in una società che tende progressivamente ad invecchiare”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

18 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.