Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Politica, nasce Grande Paola sull’asse Sbano – Gaetano

PAOLA – Le batterie sono calde. Nasce l’asse Sbano – Gaetano.


E chi vorrà aspirare, nel centrodestra, ad avanzare candidature a sindaco dovrà fare i conti con il nascente soggetto. Chi scalpita in Pri e Forza Italia è avvisato. L’accordo era nell’aria e si è concretizzato nei giorni scorsi nel corso di un partecipato vertice al quale hanno preso parte amministratori, consiglieri comunali e semplici simpatizzanti. Un asse di ferro composto da due partiti: Grande Sud e Nuovo centrodestra.

Non è nemmeno un caso che si concretizzi questo accordo se si considera fra l’altro che Lucio Sbano è membro del direttivo nazionale del Ncd di Alfano. I due partiti che nella prossima tornata elettorale daranno vita a una lista civica promettono scintille. Ieri mattina la stretta di mano tra il vicesindaco Francesco Sbano e l’assessore ai Lavori pubblici Dario Gaetano sancisce il primo passo ufficiale.

Per il momento al nascente soggetto che si chiamerà Grande Paola aderiranno tre consiglieri comunali e due rappresentanti dell’assise, ma le spire sono pronte ad allargarsi coinvolgendo altri rappresentanti dell’assise. In consiglio per adesso comunque tutto rimarrà immutato. I due gruppi che si rifanno ai leader Sbano e Gaetano proseguiranno fino a pochi mesi dal termine della consiliatura separatamente ma con l’accordo di massima che traccia già la linea del futuro.

Si pensa pertanto al dopo Basilio Ferrari. Il sindaco potrebbe passare la mano dopo cinque anni per consentire l’unione del centrodestra o delle liste civiche che si rifanno a esso. A supporto dello schieramento dovrà pur esserci un nominativo di spessore che è già comunque pronto. Le sorprese sono dietro l’angolo.

È la prima risposta che viene data a un centrosinistra ancora disomogeneo e frammentato che ha solo un candidato a sindaco certo Roberto Perrotta. L’asse di ferro dei socialisti non viene minimamente scalfito dalle altre due probabili candidature del Pd che si muovono separatamente: l’area riformista (con Prospettiva comune e i Riformatori) e quella della segreteria (con Italia dei valori). Il Psi infatti si propone come alternativa marciando in solitaria e tessendo la tela al centrodestra che dovrà pur far quadrare il cerchio su un nominativo unitario.

Nel mezzo rimangono una miriade di movimenti e sigle senza una precisa collocazione negli schieramenti come Rdb, Paola che vorrei, Cambia Paola e il Movimento cinque stelle. Quest’ultimo è pronto a schierarsi e a correre in solitaria cavalcando l’onda dell’entusiasmo giovanile e della trasparenza.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

13 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

22 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.