Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Paola, bandi anomali pronti a essere annullati

PAOLA – Pronti ad annullare i bandi anomali. Sarebbe questa l’intenzione dell’Ufficio tecnico comunale guidato dal nuovo dirigente Fabio Pavone in merito ai due avvisi per le progettazioni relative alle opere da effettuare sul versante della collinetta dell’ospedale. In merito ricordiamo che è giunto uno stanziamento di circa due milioni di euro dall’autorità di bacino.


Adesso bisognerà attendere comunque il decreto relativo per verificare poi se toccherà al comune o meno la redazione dei progetti. È uno degli ultimi “capolavori” dell’ex dirigente dell’Ufficio tecnico. Prima ancora di sapere eventuali competenze in materia di emanazione ha effettuato a pochi mesi dalla fine del suo mandato i suddetti bandi poi largamente contestati dagli ordini professionali di categoria. Ma adesso a quanto pare si sarebbe pronti a cambiare registro. Se la competenza rimarrà comunale allora ne saranno predisposti dei nuovi. Anche per un semplice motivo tre ordini professionali hanno minacciato di adire ognuno per le sue competenze all’autorità nazionale anti corruzione.

Ricordiamo che l’ordine degli architetti di Catanzaro aveva sollevato la problematica entrando nello specifico delle presunte irregolarità in esso contenute. Poi sia il presidente dell’ordine degli architetti di Cosenza, Silvano Corno, che quello dei geologi della Calabria, Francesco Fragale, hanno minacciato di rivolgersi all’autorità anticorruzione.

Gli avvisi sono due, e relativi al risanamento idrogeologico: uno di 60mila euro (per gli ingegneri), l’altro di 27mila (geologi). Poi naturalmente seguirà quello dei lavori veri e propri.
Il presidente dell’ordine di Cosenza, Silvano Corno ha chiesto al comune e al responsabile del procedimento, l’ingegnere Antonio Vigliotti, che venga rettificato il bando e incoraggiata la partecipazione di raggruppamenti interdisciplinari al fine di garantire una più elevata completezza e qualità dell’intervento in oggetto. Nel caso di mancata risposta e integrazione l’ordine: “Intende segnalare all’Anac il presente bando in quanto non rispondente ai criteri di libera concorrenza e di equità di trattamento professionale per come predisposto dalla vigente normativa”. Fragale ha rilevato invece che “l’avviso risulta irregolare sul piano giuridico e invita il comune a ritirarlo e riproporlo con le necessarie rettifiche e integrazioni”. Adesso il retrofront. Doveroso e giusto anche per consentire in futuro una partecipazione più ampia e correggere le anomalie segnalate.

Nel frattempo in aula riprenderà il prossimo 9 marzo il processo relativo all’inchiesta penale avviata dalla Procura della Repubblica di Paola. Un’udienza attesa perché sul banco dei testimoni salirà oltre al comandante della polizia municipale anche il capo dipartimento della protezione civile regionale, Carlo Tansi. Il geologo è stato incaricato dall’Asp a seguire l’evolversi del movimento franoso anche in considerazione del danno che l’azienda provinciale ha subito a causa della frana che ha messo a repentaglio l’accesso al pronto soccorso.

 

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

10 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

20 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.