Cultura, pubblicato il nuovo saggio di Egidio Lorito

PRAIA A MARE – “La comunicazione mediatica tra egemonia culturale ed egemonia sottoculturale. Società, cultura e comunicazione nell’Italia contemporanea” (Ristampa Edizioni) è il nuovo saggio di Egidio Lorito, avvocato e pubblicista di Praia a Mare.


Tra i contenuti dell’opera il tema classico dell’egemonia culturale risalente ad Antonio Gramsci, il ruolo degli intellettuali e i mezzi di comunicazione nella società contemporanea per analizzare i progressi registrati in campo culturale nell’ultimo quarantennio.

La tesi avanzata da Lorito è che al predominio della sinistra nella produzione culturale e nell’occupazione di spazi sui media si è via via sostituita la destra. Il concetto di nazionalpopolare, oggi, fa riferimento a fenomeni come i reality show e la riflessione che si pone è legata a un confronto tra l’Italia di Pasolini, Moravia e Calvino e quella di Striscia la notizia, Alfonso Signorini e Maria De Filippi.

“La tesi provocatoria di questo libro – dice Lorito – è che il confronto non solo è possibile, ma è illuminante”.

Un saggio ispirato da grandi ricercatori (Arendt e Baudrillard, Cusset e Debord, Freccero, Gramsci, Noelle-Neumann, Popper) e che si è avvalso di contributi autorevoli come nella prefazione di Stefano Zecchi, ordinario di Estetica alla Statale di Milano, delle introduzioni di Massimiliano Panarari, docente di Comunicazione politica alla Luiss di Roma, e di Marcello Veneziani, giornalista e scrittore e del saggio conclusivo, e di Mario Caligiuri, associato di Comunicazione pubblica all’Università della Calabria.

“Dalla conclusione di un nuovo percorso di studi universitari all’idea di pubblicare la tesi di laurea in Sociologia della comunicazione – dichiara l’autore – il passo è stato breve. Si è trattato di un gradito ritorno al passato, anzi della continuazione di un impegno costante grazie all’interazione tra le componenti della ricerca, ovvero il tema caro al rapporto tra società, cultura e comunicazione. Ed in questo caso, il colpo di fulmine che un giornalista culturale ha avuto con l’argomento è stato fatale”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

1 ora ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Vetere: “Il sindaco sarò di nuovo io”

Primo comizio al centro storico di Santa Maria del Cedro nell'ambito delle elezioni comunali per…

6 ore ago

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

3 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

3 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

3 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 giorni ago

This website uses cookies.