Praia a Mare, degrado e indifferenza sui fondali dell’isola

PRAIA A MARE – Silenzio, indifferenza e inerzia.


Secondo la sede di Praia a Mare dell’associazione ambientalista Italia nostra è quanto si registra sullo stato dei fondali marini nei pressi dell’Isola di Dino.

L’area, ricompresa in un Sito di interesse comunitario (Sic) versa in forte degrado. Negli anni, infatti, qui sono stati letteralmente scaricate ingenti quantità di rifiuti.

In una nota stampa l’associazione fa sapere di avere scritto a comune e regione per sapere, ognuno per le proprie competenze, cosa intendono fare in merito. La stessa sigla ricorda che due mesi fa aveva investito della questione il Ministero dell’Ambiente. Il dicastero, a novembre scorso, aveva chiesto agli enti preposti di verificare quanto denunciato da Italia nostra e, in caso di esito positivo, di adottare contromisure.

Italia nostra dichiara di essere in possesso di documentazione fotografica che testimonia dello stato dei fondali. Su di essi, si trovano “Rifiuti di vario genere – riferisce Italia nostra –alcuni dei quali pericolosi ed inquinanti. Lo stato di degrado dei fondali marini, a cui tutti dovremmo essere interessati, a maggior ragione le amministrazioni preposte a tutelare l’interesse pubblico, danneggia le attività turistiche non soltanto per gli ovvii effetti negativi diretti, ma anche per quelli indiretti sull’immagine complessiva del comune di Praia a Mare con particolare riferimento al mare ed alle sue bellezze di cui tanto se ne porta vanto ma che poco o nulla si fa per tutelare”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

17 minuti ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

55 minuti ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

6 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

20 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

21 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

This website uses cookies.