Emergenza criminalità, comuni pensano alla videosorveglianza

SANTA MARIA DEL CEDRO – I comuni di Santa Maria del Cedro e Grisolia pensano all’installazione di sistemi di videosorveglianza per fronteggiare l’emergenza criminalità che interessa il territorio negli ultimi mesi.


Ma l’area attende anche un incremento di controlli e personale delle forze dell’ordine per porre un immediato argine alla serie di furti registrati negli ultimi tempi. Da mesi, infatti, ladri d’appartamento e d’auto sono in azione nei centri della Riviera dei Cedri. Molti dei colpi tentati o messi a segno dai malviventi sono ancora senza un responsabile. L’insicurezza e il timore crescono tra le persone ed ecco che le amministrazioni comunali provano a porre rimedio.

Nel particolare, i primi cittadini Ugo Vetere e Antonio Longo ne hanno discusso con il prefetto di Cosenza lo scorso 4 febbraio.

Santa Maria del Cedro ha inviato al comando provinciale di sicurezza la documentazione per ottenere le autorizzazioni necessarie all’installazione della videosorveglianza sul proprio territorio comunale. Il sistema di controllo del territorio è stato deliberato in Giunta a novembre dell’anno scorso.

Grisolia, invece, ne aveva iniziato a discutere addirittura nel 2010. Un progetto che però si è arenato per gli alti costi. Solo per coprire una porzione del centro storico l’ente si era visto recapitare preventivi per alcune centinaia di migliaia di euro. Preventivi però, ci spiegano dal municipio, che si abbassano notevolmente se si opta per webcam connesse a un sistema di gestione via wireless per coprire l’intero territorio. Un progetto ancora valido e fattibile – spiegano ancora – che però attende che il sistema della fibra ottica sia completato ed entri in funzione a pieno regime.

Quanto all’incremento della presenza delle forze dell’ordine, dal comando della compagnia dei carabinieri di Scalea ricordano che, già nei mesi scorsi, è avvenuto un incremento di personale ad integrazione delle risorse già a disposizione e a coprire posti rimasti vuoti. “La situazione degli episodi di criminalità – fanno sapere dal comando – nei due comuni come in altri della compagnia è costantemente monitorizzata”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.