Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Paola, cimitero: disposta interdizione

POALA – Disposta la chiusura di una porzione pericolante del cimitero di Paola per la presenza di loculi in precario stato di stabilità. Nuovo sopralluogo della protezione civile regionale al cimitero. Questa volta arriva anche il responsabile del dipartimento della Calabria, Carlo Tansi.


“Il cedimento di questi loculi – spiega – potrebbe far crollare e rotolare sulla sottostante strada di accesso al cimitero blocchi di pietra di grandi dimensioni che possono quindi mettere a rischio persone che vi transitano. Sulla strada sottostante sarà disposto il senso unico alternato e la realizzazione in tempi rapidissimi di reti paramassi. La situazione di criticità è stata trasmessa anche all’autorità di bacino regionale per inserire l’area nelle priorità tra gli interventi programmatici di riduzione del rischio idrogeologico“.

Il primo obiettivo in attesa dei fondi è di cercare di effettuare interventi tampone per evitare soprattutto sull’area sud-ovest che la situazione precipiti. Un’area che dal 2010 dovrebbe comunque essere interdetta (ma non lo è) in virtù di una precisa ordinanza dell’ex sindaco Roberto Perrotta.

In effetti l’interdizione di questa area comporterebbe anche l’interdizione dell’accesso alla nuova, realizzata pochi anni fa. Tansi si è reso conto che la situazione non è facile da affrontare senza interventi strutturali. In poche parole il problema più grosso sono le mura di cinta che presentano profonde lesioni. Guidato dal responsabile dell’ufficio tecnico, Fabio Pavone, e dal responsabile del settore Marcello Guida, oltre che dai tecnici della protezione civile locale, ha avuto delucidazioni circa il convento attiguo alla chiesa che costituisce un’altra situazione di pericolo.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

15 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

15 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.