Processo Smeco, no irregolarità su finanziamenti della Regione

PAOLA – Non luogo a procedere per responsabili dell’Utc e settore manutentivo di Fuscaldo e Paola, nell’ambito di uno stralcio del processo Smeco in udienza dal Gip, Marco Bilotta.


I reati ipotizzati a carico di Domenico Albanese (amministratore unico della Smeco fino al 2011), Raffaele Romeo (amministratore della Smeco dal 2011 al 2012), Rosaria Rita Mazzacuva (liquidatore Smeco), Agostino Scofano (responsabile settore urbanistica Fuscaldo) e Giovanni Neve (già responsabile del manutentivo a Paola) non sussistono.

I quadri dirigenti della Smeco e Scofano erano stati indagati dalla procura di Paola in quanto avrebbero “procurato un ingiusto profitto mediante il conseguimento di erogazioni pubbliche da parte della Regione Calabria che si concretizzava con l’accesso all’accordo di programma quadro Tutela delle acque e gestione delle risorse idriche con il quale venivano stanziati fondi dalla regione nel 2009 per la manutenzione straordinaria dell’impianto di depurazione del comune di Fuscaldo”.

Manutenzione che secondo l’accusa era a carico della società che gestiva l’impianto. Sarebbero in poche parole state stanziate erogazioni da parte della regione al comune e l’ente l’avrebbe quindi poi pagato la Smeco. A Paola oltre i tre dirigenti della ex Srl, anche Giovanni Neve era tra gli indagati.

E sono sempre le erogazioni regionali per attività straordinarie al centro dell’indagine con i consequenziali mandati di pagamento alla società. I cinque erano difesi dinanzi al giudice per le indagini preliminari dagli avvocati Gino Perrotta, Franco Scrivano e Mazzacuva.

Altri stralci di inchieste in merito alla questione della depurazione sono completati nella fase di indagine e a breve dovrebbero giungere all’attenzione del Gip. Il processo principale a carico dei tre quadri dirigenti Albanese, Romeo e Mazzacuva nonché di Gessica Plastina è invece in corso davanti al Tribunale in composizione collegiale.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

17 minuti ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

55 minuti ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

6 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

20 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

21 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

This website uses cookies.