IN PRIMO PIANO

Tortora, tra verde e cure termali

Iniziative dell’assessorato Politiche sociali. Cittadini invitati a presentare progetti per il verde e a servizi per le cure termali.


TORTORA – Progetti “verdi” per l’area pic-nic di località San Brancato e adesioni a cure termali gratuite.

L’assessore alle Politiche sociali e familiari del Comune di Tortora, Anna Fondacaro, informa di due distinte iniziative messe in campo di recente dal suo assessorato.

La prima è un concorso di idee in collaborazione con l’associazione Aniti, (“uniti” in dialetto greco-calabro), impresa sociale impegnata in sperimentazione di progetti e di piattaforme di innovazione sociale. L’iniziativa, collocata nell’ambito del progetto Risorgimenti.Lab, è stata denominata “Tortora in verde”.

“L’obiettivo – spiega Fondacaro – è stimolare i cittadini in un processo partecipato di riqualificazione di uno spazio inutilizzato del territorio comunale: l’area pic nic di località San Brancato. Premieremo l’idea migliore e pubblicheremo tutte le altre proposte. A breve comunicheremo tutti i dettagli. Il sociale si intende anche come legame tra le persone e il territorio. Invito pertanto studenti, giovani creativi, semplici cittadini, sportivi, associazioni, designer, ingegneri e architetti a prenderne parte”.

La seconda iniziativa – già sperimentata negli anni scorsi – è frutto di una convenzione con le Terme Lucane di Latronico e in sostanza consiste nel mettere a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta un servizio trasporto gratuito da Tortora al luogo di cura.

“Abbiamo aperto le iscrizioni – spiega ancora Fondacaro – per partecipare a un ciclo di cure termali di 12 giorni a partire dal prossimo 6 giugno. I cittadini interessati possono presentare domanda entro e non oltre il 26 maggio. Basta ritirare il modello in municipio, presso l’ufficio relazioni con il pubblico. I requisiti minimi d’età sono di 55 anni per le donne e 60 per gli uomini. Alle cure termali i cittadini accedono tramite impegnativa del proprio medico e gli eventuali relativi costi di ticket, ma sono disponibili 7 trattamenti convenzionati mentre i restanti sono a pagamento a seconda dei casi. La cosa importante – precisa – è che le Terme mettono a disposizione gratuitamente un pullman granturismo per il viaggio di andata e ritorno se sarà raggiunto il numero minimo di 40 utenti”.

L’assessore alle Politiche sociali Anna Fondacaro
Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

4 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

4 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.