IN PRIMO PIANO

Paola, condannato un controllore Fs

Il controllore 62enne ha cercato di appropriarsi indebitamente del denaro di alcuni passeggeri per non multarli.


PAOLA – Un anno e tre mesi a un ferroviere.

Le vicende di questi ultimi tempi sui treni della penisola raccontano di viaggiatori, per lo più immigrati e stranieri, che pur di non pagare il biglietto finiscono per minacciare i controllori.

Ma se è proprio un controllore a cercare (indebitamente) di carpire denaro ai passeggeri la storia diventa singolare. Ed è appunto una storia di questo tenore che è di recente approdata nell’aula Beccaria del tribunale di Paola.

G.S., 62 anni, era accusato tra l’altro di concussione. Il reato è stato riqualificato dal giudice (319 quater, induzione indebita) ma l’uomo è ugualmente condannato a un anno e tre mesi di carcere (pena sospesa) e al pagamento delle spese processuali. G.S. è inoltre dichiarato interdetto dai pubblici uffici per la durata di un anno e tre mesi. Infine dovrà risarcire costituende parti civili (tre viaggiatori).

Secondo le accuse avrebbe chiesto indebitamente durante il servizio soldi ad alcuni pendolari al fine di non multarli. Il fatto è avvenuto lungo la tratta Paola – Castiglione Cosentino. I fatti che hanno visto la condanna del ferroviere paolano risalgono al 2010.

L’imputato, ormai prossimo alla pensione è finito a processo dopo da una denuncia delle parti offese costituite a giudizio. Secondo la ricostruzione fatta dalle stesse e dalla procura di Paola l’uomo “abusando dei suoi poteri quale capotreno della rete Ferrovie italiane Spa e quindi incaricato di pubblica sicurezza tentava di costringere Salvatore Celi, Salvatore Allera, Antonio Calarco e Salvatore Spinella, viaggiatori del convoglio regionale 3698 del 16 settembre 2010, a corrispondergli indebitamente la somma di 25 euro ciascuno al fine di non emettere contravvenzione per la mancata obliterazione del biglietto, non conseguendo l’intento per cause indipendenti alla sua volontà in quanto le persone offese resistevano alle sue illecite pretese”.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

16 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

20 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

21 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.