IN PRIMO PIANO

Territorio e Tumori, nuovi dati allarmanti

In 6 comuni del Tirreno cosentino 2,6 percento di malati di cancro su 20mila pazienti. Dati raccolti da medici di famiglia aderenti allo Smi meritano approfondimento.


PAOLA – Su 20mila 705 pazienti verificati sono 547 i malati di cancro, il 2,6 percento.

Già alcuni anni fa un gruppo di medici di famiglia di Paola aderenti al Sindacato medici italiano, aveva effettuato una prima ricerca sulla presenza di patologie neoplastiche nel territorio. La raccolta dati era stata anche ripresa dalla stampa nazionale. Di recente, su richiesta di tanti cittadini e associazioni locali, i medici dello Smi Condino, Maiorano, Iorio, Gravina, De Blasi, Siciliano, Mirarchi, Castiglione, Cesario, Scigliano, Trotta, Lucente, Calderazzo e De Matteis hanno fatto una nuova verifica.

Nel corso dello scorso anno hanno “semplicemente” controllato la presenza di neoplasie tra i propri assistiti, per un confronto costruttivo tra di loro e per trarne quindi dei suggerimenti. La ricerca effettuata in sei comuni del Tirreno cosentino è stata di recente oggetto di dibattito presso l’Auser di Paola. I comuni interessati sono stati Paola, Cetraro, Acquappesa, Fuscaldo, Fiumefreddo e San Lucido.

“Gli assistiti verificati – ci dice De Matteis – sono stati 20mila 705 e i malati 547”. I dati sono stati elaborati da Raffaele Gallo dell’Università della Calabria. De Matteis che li ha raccolti per illustrarli ha ribadito che “non è un ricerca scientifica, ma una semplice valutazione della presenza di quali e quanti pazienti di questi medici fossero affetti da tumore”.

Dalla ricerca di sei anni fa, si evidenziava una crescita notevole di patologie neoplastiche con particolare incidenza nelle fasce giovanili. Molti hanno anche richiesto una seria ricerca scientifica, per cercare di individuare le possibili cause che influiscono nella presenza di tali patologie.

Le morti recenti di giovanissimi paolani hanno ridestato l’allarme. L’elenco dei decessi per neoplasie è in crescita esponenziale. Un comitato per la lotta ai tumori, sorto mesi fa, ha lanciato l’allarme circa la strana incidenza di patologie in una zona a nord della città. In contrada Sotterra, in particolare in un raggio ben determinato, sono presenti diversi casi di sclerosi multipla. Tutti i soggetti sono nati dopo gli Anni ’60. Nella stessa zona è stata evidenziata un’incidenza di decessi per neoplasie. Alcuni abitanti della zona inoltre segnalano il degrado progressivo della flora circostante, gli stessi hanno notato la strana colorazione di alcuni tratti di terreno.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

2 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

2 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.