IN PRIMO PIANO

Falso forestale, condannato Romeo Borgia

Romeo Borgia, ispettore capo della forestale in pensione, continuava a esercitare la funzione con documenti falsi. Condannato a 8 mesi di reclusione.


PAOLA – Il tribunale di Paola ha di recente condannato Romeo Borgia, già ispettore capo del corpo forestale dello Stato, a otto mesi di reclusione. L’uomo era accusato di aver continuato l’attività di polizia nonostante fosse da tempo in pensione. A tele scopo utilizzava documenti d’identificazione dei corpi di polizia falsi.

La pena è stata comunque commutata in prestazione di attività non retribuita in favore della collettività per la durata della condanna a meno che il condannato non si opponga.

I fatti risalgono al 2009. In particolare, Borgia faceva più copie del tesserino del corpo forestale, apparentemente rilasciato dal Ministero delle Politiche agricole in data 3 febbraio 2003 facendolo apparire come quello analogo, originale, effettivamente rilasciato in pari data a suo nome e poi ritirato il 30 dicembre 2009. In effetti lo stesso era stato in quest’ultima data collocato in pensione, ma nonostante tutto, secondo le accuse, continuava a esercitare con le sue attribuzioni qualificandosi come tale anche ai carabinieri.

Il tribunale ha quindi confiscato le copie fotostatiche della tessera da ispettore del corpo forestale dello Stato, dissequestrando invece la patente di guida. Borgia era difeso dall’avvocato Sabrina Mannarino.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.