IN PRIMO PIANO

Paola, il carcere è il terzo più affollato della Calabria

Visita dei Radicali italiani nella vigilia di Natale al carcere di Paola. 49 detenuti in eccesso ne fanno la terza struttura più sovraffollata della Calabria. Denunciate inoltre carenze di organico della polizia penitenziaria e di funzionari giuridico pedagogici.


PAOLA – 49 detenuti in eccesso. Sovraffollamento nella casa circondariale di Paola, è il terzo istituto di pena in questa speciale classifica in Calabria.

Sono 231 i detenuti che, attualmente, ospita il carcere a fronte di una capienza regolamentare di 182 posti. 134 dei ristretti sono italiani (di cui due alta sicurezza in attesa di trasferimento ad altro istituto) e 97 sono quelli di nazionalità straniera.

È quanto scaturito della visita effettuata la vigilia di Natale, nello stabilimento penitenziario tirrenico da una delegazione capeggiata da Emilio Enzo Quintieri, esponente dei Radicali italiani.

La delegazione era composta, oltre che da Quintieri, anche da Valentina Moretti, Roberto Blasi Nevone e dall’avvocato Carmine Curatolo del foro di Paola. La casa circondariale di Paola con i suoi 49 detenuti in eccesso rispetto alla capienza regolamentare si pone al terzo posto tra gli istituti penitenziari sovraffollati della Calabria (7 su 12), preceduta dalle consorelle “Sergio Cosmai” di Cosenza e “Giuseppe Panzera” di Reggio Calabria.

A Paola, l’indice di sovraffollamento è del 125,82 percento con una grave carenza di organico di polizia penitenziaria e di funzionari giuridico pedagogici.

La delegazione ha avuto modo di apprendere anche notizie relative alla morte del detenuto marocchino Youssef Mouhcine avvenuta la fine del mese di ottobre e finita, più volte, all’attenzione del Governo grazie a delle interrogazioni parlamentari: “Non corrisponde al vero che lo stesso si trovasse in isolamento poiché era allocato nella prima sezione, a piano terra, nella camera detentiva numero 17, attualmente sottoposta a sequestro giudiziario. Per quanto riferito, Mouhcine si trovava da solo in cella ed è stato trovato morto sul letto, ricoperto dal lenzuolo e dalla coperta, insieme ad una bomboletta di gas e ad un sacchetto di plastica”.

Rispetto alla mancanza dei mediatori culturali per gli stranieri lamentata nell’ultima visita del 24 settembre, il capo del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Santi Consolo, ha precisato che la direzione dell’istituto provvederà a breve alla realizzazione di un protocollo di intesa con associazioni. Infine sulla possibilità di applicazione del modello operativo della “sorveglianza dinamica” la direzione ha reso noto che la stessa potrebbe trovare attuazione apportando modifiche strutturali ad hoc.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

9 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

18 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.