IN PRIMO PIANO

Paola, lutto nello sport: si è spento Gianni Mecca

È morto Gianni Mecca, vecchia gloria del calcio paolano. Dopo l’esordio nella Pio XII fu portiere della Paolana e di altre squadre calabresi fino al picco della sua carriera alla Casertana in serie B. “Di Gianni ricorderò il sorriso di un padre e un marito dolce, e lo ricorderà forse così, chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo”.


PAOLA – Si è spento Gianni Mecca. Un campione. I guantoni erano ormai appesi al chiodo, da anni. Ma non i ricordi. Perché le gesta di un portiere che il futuro lo scrive subito, da ragazzino, rimangono indimenticabili.

L’esordio giovanissimo con la Pio XII. Quando il pallone era fatto con pezzi di cuoio cuciti a mano con al suo interno una camera d’aria gonfiabile. E i “bolidi” bruciavano le mani. Si ritrova nelle fila di una squadra che sfornava campioni. Una formazione composta per la maggior parte da figli di ferrovieri. Sono tempi difficili, soldi ne corrono pochi. E loro quanto meno sulle locomotive riescono ad avere il biglietto gratis. Per chi non ha la fortuna di appartenere alla grande famiglia dei macchinisti e dei controllori si fa una colletta. Si compra il biglietto all’amico, al compagno, e si viaggia così, condividendo le ore, tante, sui treni, per raggiungere i campi provinciali e regionali.

Si viaggia in allegria, con quel semplice, antico e profumato gusto di stare insieme. La settimana passa nell’attesa, nella frenesia, della domenica sportiva. Sono i primi passi di una carriera già scritta per molti. La Pio XXII gira ogni angolo della Calabria e del Meridione, raggiungendo per chi non lo ricorda anche una grande finale.

Gianni difende i pali della porta di quella squadra con il nome da Papa, per poi approdare alla prima squadra della sua città: la Paolana. Va poi a Palmi a conquistare la Serie D. Vola poi all’Internapoli in C e alla Casertana in B.

Queste le tappe importanti, solo alcune di un campione tra i pali e nella vita. In chiesa l’ultimo saluto con le sciarpe di Paolana e Palmese accanto, come sarebbe piaciuto a lui. Di Gianni ricorderò il sorriso di un padre e un marito dolce, e lo ricorderà forse così, chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.