IN PRIMO PIANO

Diamante, Enzo Monaco accademico dei Georgofili di Firenze

Enzo Monaco, il creatore del Peperoncino festival riceverà il diploma dell’Accademia dei Georgofili di Firenze. La consegna il prossimo 7 aprile in occasione dell’inaugurazione del 264esimo anno accademico della storica istituzione che promuove studi di agronomia, selvicoltura, economia e geografia agraria.


DIAMANTE – Enzo Monaco è stato nominato accademico dei Georgofili di Firenze.

Il presidente dell’accademia internazionale del peperoncino riceverà il diploma venerdì 7 aprile a Firenze. Qui, a Palazzo Vecchio, è infatti prevista l’inaugurazione del 264esimo anno accademico della storica istituzione. L’accademia promuove studi di agronomia, selvicoltura, economia e geografia agraria.

Il programma della cerimonia prevede la relazione del presidente Giampiero Maracchi e una prolusione di Phil Hogan, Commissario all’Agricoltura e Sviluppo rurale della Commissione Europea. Dovrebbe essere presente anche Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole e forestali.

Alcuni anni fa, Enzo Monaco aveva partecipato come relatore a “Il peperoncino: non solo moda”, una giornata di studio svolta all’Università di Pisa. “Peperoncino amore mio. La storia della spezia più amata del mondo” il titolo della sua relazione.

Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale di Diamante.

Enzo Monaco (foto: Scirocco News)

L’Accademia dei Georgofili di Firenze

L’Accademia dei Georgofili di Firenze è stata fondata il 4 giugno 1753. Si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura in senso lato, alla tutela dell’ambiente, del territorio agricolo e allo sviluppo del mondo rurale.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

17 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

18 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.