Home / ADVERTISING / Matrimonio a Cosenza e provincia? Affidati al wedding planner

Matrimonio a Cosenza e provincia? Affidati al wedding planner

Sempre più coppie sognano le nozze perfette. Il matrimonio a Cosenza e Provincia offre elementi unici per una giornata da sogno. Affidarsi a un wedding planner esperto può essere la mossa giusta. I servizi di un professionista fanno la differenza anche per le soluzioni low – cost.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Il wedding planner: chi è? Cosa fa?

Partiamo subito dal capire chi è e di cosa si occupa il wedding planner. A dire il vero, il termine è ormai noto e molto diffuso. Per cui, andiamo subito al sodo. Il wedding planner è l’organizzatore del matrimonio.

Ovvero un professionista che si occupa di ogni singolo aspetto delle nozze desiderate dai due sposini e, ovviamente, rispettando il budget che hanno a disposizione.

È una figura professionale alla quale sempre più spesso si fa ricorso. Ci si affida a questa figura per avere la certezza che ogni dettaglio del matrimonio sarà seguito e realizzato in linea con le proprie aspettative. L’esperienza del wedding planner consente di customizzare quel giorno speciale sui gusti degli sposi. Insomma, è l’antitesi del matrimonio fai da te.

È dunque questo il motivo più importante per il quale bisognerebbe rivolgersi ad un wedding planner: non lasciare mai nulla al caso. Conoscere e contemplare ogni piccolo dettaglio dell’organizzazione di un matrimonio è la chiave vincente per scongiurare qualsiasi macchia sul giorno più importante di ogni sposa.

Il wedding planner, dunque, è un supervisore delle nozze, un angelo custode degli sposi e una guida fidata nella scelta sei servizi. Ecco i principali:

  • Location
  • Menù del ricevimento nuziale
  • Partecipazioni
  • Abiti
  • Bomboniere
  • Foto e Video
  • Fiori
  • Musica

Vogliamo inoltre fornirvi alcune informazioni utili per orientare la scelta verso l’organizzatore o organizzatrice di matrimonio. Partiamo dal rispondere alla prima domanda che gli sposini si porranno.

 

Quanto costa un wedding planner?

La risposta è: dipende. È un costo che può essere influenzato da molti fattori. Semplifichiamo. Varia in base al numero degli invitati o alle richieste della coppia. Un wedding planner propone soluzioni per tutte le tasche. Dal matrimonio low – cost alle nozze da mille e una notte. Un orientamento, però, potrebbe darlo una percentuale. Non meno del 10 percento del budget complessivo del matrimonio.

Ma gli esperti del settore sottolineano come questa voce di spesa includa, tra gli altri servizi, anche quello di far risparmiare la coppia. Il wedding planner confronta le proposte di più fornitori e aiuta a scegliere i migliori in termini di rapporto prezzo-qualità.

Ingaggiando un organizzatore di matrimoni professionale paghiamo anche il suo know – how e accediamo alla sua rete di operatori fidati, costruita negli anni di lavoro. Inoltre, il lavoro di pianificazione può durare anche mesi. Il professionista che si rispetti sarà sempre disponibile e avrà sempre una soluzione ad ogni problema. Tempo e responsabilità che hanno un valore e, dunque, un prezzo.

In un territorio come Cosenza e provincia, in particolare sulla Riviera dei Cedri, e fino a comprendere Maratea, la Perla del Mediterraneo, affidarsi a un wedding planner può avere un costo da 1000 – 1500 euro a salire.

In questi casi il consiglio è: diffidate dalle proposte “a buon mercato”. Potrebbe trattarsi di un prezzo iniziale per attirare il cliente. Un prezzo che molto probabilmente lieviterà col passare del tempo ed il presentarsi di particolari esigenze della coppia. Questo è un settore nel quale la fiducia conta molto. Il rapporto tra cliente e professionista è talmente delicato da non poter essere compromesso dalla mancanza di chiarezza.

wedding planner cosenza e provincia
A Cosenza e provincia un wedding planner può avere un costo da 1000 – 1500 euro a salire.

 

Location matrimoni Calabria: soluzioni mare, monti e storia

Concentriamoci ora su una delle scelte più sensibili da compiere per il fatidico giorno: la Location.

La Calabria è una regione prevalentemente collinare che però vanta circa 800 chilometri di costa. In provincia di Cosenza c’è un’area in cui si può passare dal mare ai monti percorrendo una manciata di chilometri. È l’Alto Tirreno cosentino, casa della Riviera dei Cedri. Per questo motivo, da un po’ di tempo, la riviera è meta degli stranieri amanti del Wedding in Italy.

Per gli amanti delle soluzioni classiche, il wedding planner saprà indicare i più adatti hotel (magari muniti di Spa o centro benessere), resort, ristoranti, villaggi turistici, agriturismi e così via. Tutte strutture lungo la costa o sulle colline, in grado quindi di offrire una cornice paesaggistica suggestiva. Da Praia a Mare fino a Belvedere Marittimo e Diamante passando per Scalea, Santa Maria del Cedro e San Nicola Arcella.

Ma tra le location per matrimoni a Cosenza e provincia troviamo anche soluzioni alternative. Ve ne proponiamo un paio davvero molto suggestive.

  • Palazzo Rinascimentale Martirano-Spinelli ad Aieta è “il” luogo simbolo della storia dell’Alto Tirreno cosentino. L’edificio del ‘500 è stato dichiarato da oltre un secolo monumento nazionale. Da qualche anno si apre eccezionalmente anche ai novelli sposi. Al suo interno è possibile svolgere dalla sola funzione civile fino al banchetto nuziale. È possibile scegliere quale parti del palazzo utilizzare, compresa l’ampia corte.
  • Le spiagge della Riviera dei Cedri sono sempre più meta dei ricevimenti matrimoniali grazie a strutture balneari in grado di ospitare un ricevimento o anche un semplice aperitivo pre matrimonio. Le nozze in riva al mare sono particolarmente indicate per coppie a caccia di un valore aggiunto a un momento già di per sé indimenticabile.

In entrambi i casi suggeriti, le skills e la professionalità del wedding planner saranno indispensabili per la corretta gestione di una cerimonia che contempla una logistica molto delicata.

wedding matrimonio location calabria mare
“Nozze in riva al mare” per dare un valore aggiunto a un momento indimenticabile.

 

Il tuo wedding planner Cosenza e provincia? Scegli bene

Per le tue nozze a Cosenza e provincia potrai affidarti a Michela Wedding & Event Planner di Michela De Marco.

L’agenzia lavora da anni sul territorio grazie a uno staff qualificato per il coordinamento dell’evento e l’assistenza agli sposi. Mette a disposizione dei suoi clienti una rete di contatti tra gli operatori del settore saldamente ancorata all’esperienza consolidata, ma con uno sguardo attento alle nuove tendenze.

“È questa la mia impronta – spiega la fondatrice dell’agenzia –. In fondo sono cresciuta osservando le donne della mia famiglia destreggiarsi nei lavori manuali, ma ora vado avanti affinando le mie competenze nei corsi di formazione e aggiornamento.

Sono figlia, madre e sognatrice. Per questo credo di riuscire a sintonizzarmi in particolare con i desideri delle spose che si rivolgono a me. Sono loro le vere protagoniste del matrimonio.

Ma nulla può essere lasciato all’improvvisazione. Il mondo del wedding è un ambito estremamente professionale. Ogni elemento del mio staff come ognuno dei miei collaboratori la pensa così. Quello che fai per una coppia di sposi va in scena una sola, irripetibile volta. Non ci sono repliche. Quindi non c’è spazio per gli errori. Alle coppie chiedo di raccontarmi la loro storia e il permesso di scrivere con loro un capitolo importante del prosieguo”.

michela de marco wedding planner cosenza provincia
Michela De Marco

About Admin

Check Also

pane zafarana calabria

Due giovani artigiani calabresi producono un pane alla Zafarana

Sfornata in una bottega alimentare della Riviera dei Cedri la pagnotta al gusto di peperone …