IN PRIMO PIANO

Santa Maria – Israele: gemellaggio nel segno del cedro

Se ne è discusso oggi a Santa Maria del Cedro con Oren David e Dorina Bianchi. Un gemellaggio tra il comune altotirrenico ed una comunità israeliana da individuare per fortificare il legame tra le due tradizioni.


SANTA MARIA DEL CEDRO – Un gemellaggio tra Santa Maria del Cedro ed una comunità israeliana per fortificare il ponte che unisce le due tradizioni.

Quella contadina e cattolica della Riviera dei Cedri e quella ebraica. Se ne è discusso oggi in occasione della visita di Oren David, ambasciatore di Israele presso la Santa Sede. Per l’occasione era presente anche Dorina Bianchi, Sottosegretario di stato al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

A fare gli onori di casa il sindaco Ugo Vetere, il presidente dell’Accademia internazionale del Cedro, Franco Galiano e il presidente del Consorzio del cedro Angelo Adduci. Presenti inoltre il vescovo della diocesi San Marco Argentano – Scalea, Leonardo Bonanno, il parroco don Gaetano De Fino e Dario Antoniozzi, già ministro, sottosegretario e deputato della Repubblica Italiana.

La comunità israeliana che dovrà gemellarsi con il comune altotirrenico – è stato spiegato – sarà scelta nei prossimi mesi. In tal senso hanno preso accordi l’ambasciatore e il sottosegretario.

Espandere il rapporto coltivatore – rabbino

Gli ospiti istituzionali hanno compiuto una visita di Santa Maria del Cedro. Dopo l’accoglienza in municipio, ed un rapido passaggio nella chiesa di Nostra Signora del Cedro, la delegazione ha raggiunto piazza Casale. In seguito rinfresco a Palazzo Marino.

Qui i rappresentanti locali hanno ribadito l’importanza economica e culturale del cedro auspicando che il principale prodotto dell’omonima riviera presto possa essere associato al nome dell’intera regione.

Da un punto di vista strettamente locale “è necessario – ha suggerito Vetere – che si espanda il rapporto, al momento esclusivo, tra coltivatori locali e rabbini. L’intera comunità deve essere coinvolta per ottenere un progresso diffuso”.

I giovani – ha detto la Bianchi – devono avvicinarsi a questo mondo. Altrimenti i sacrifici fatti per creare questo legame potrebbero essere vanificati nel tempo”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.