IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, Simone Di Meo contestato in piazza

Contestato a Praia a Mare da alcuni campani Simone di Meo, l’autore del libro sulla camorra Gotham city. “Non devi permetterti di dire certe cose”. La serata di “Praia a Mare con…” chiusa frettolosamente. Episodio di cattivo gusto rinfocola la polemica sulla qualità del vacanziero in Riviera dei Cedri.


PRAIA A MARE – “Non puoi permetterti di dire queste cose”.

È quasi la mezzanotte di giovedì 10 agosto 2017 quando in piazza Italia di Praia a Mare inizia la contestazione nei confronti di Simone Di Meo. Il giornalista è ospite della rassegna culturale “Praia a Mare con…” curata da Egidio Lorito. È sulla Riviera dei Cedri per presentare Gotham city, libro – inchiesta sulle giovanissime nuove leve della camorra.

A dare il la alla contestazione è stato “un signore campano – racconta Lorito – vestito elegantemente, di celeste e dotato di buona dialettica. Ha contestato i contenuti del libro, dimostrando di conoscere la materia ed i fatti trattati da Di Meo nella sua opera”.

Il primo contestatore avrebbe poi tentato di avvicinare il palco. Ma è stato frenato da una donna in sua compagnia. Di seguito un gruppetto di ragazzi, anch’essi presumibilmente campani per via dell’accento, avrebbe inveito contro lo scrittore usando toni accesi.

L’organizzazione ha quindi richiesto telefonicamente l’intervento dei carabinieri, giunti sul posto dopo pochi minuti con due pattuglie. Ma, nel frattempo, tutti i contestatori si erano allontanati e nessun soggetto è stato identificato dai militari. Nessuna denuncia, inoltre, è stata presentata alla compagnia dei carabinieri di Scalea che non sta svolgendo indagini in merito.

Un grave fatto, dunque, che ha riacceso la polemica sulla “qualità” di alcuni vacanzieri della Riviera dei Cedri. Querelle nota e che, troppo spesso, sfocia nella generalizzazione e travolge anche la parte sana dei vacanzieri campani che affollano le spiagge dell’Alto Tirreno cosentino.

Molti sostengono di non essere più disposti a tollerare sul territorio, da Tortora a Paola, la presenza di “questi ospiti indesiderati”. E c’è anche chi difende l’immagine di Praia a Mare.

Simone di Meo (foto via Youtube)

Il commento di Antonio Praticò

In merito alla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò.

“Sono amareggiato – ha detto – per questo fatto increscioso. Non ci sono elementi per affermare che chi ha contestato Di Meo sia ospite di Praia a Mare”.

Il primo cittadino, dunque, respinge l’etichetta di “dormitorio per camorristi” che pare si voglia applicare alla città dell’Isola Dino.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

12 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

13 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

21 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

22 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.