TORTORA

Tumore del seno, la “Carovana” in Riviera dei Cedri

Oggi e domani la Carovana della prevenzione dei tumori al seno a Praia a Mare e Tortora con Sanità è vita. Per le donne prestazioni cliniche e diagnostiche gratuite. I dettagli dell’iniziativa e il programma delle attività.


TORTORA – Da questa mattina e per tutta la giornata di domani è in programma sull’Alto tirreno cosentino la Carovana della prevenzione dei tumori del seno.

L’iniziativa è della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli e l’associazione Susan G. Komen Italia. A livello locale, l’associazione Sanità è vita Onlus ha operato perché la carovana facesse tappa a Tortora e Praia a Mare contando sul patrocinio delle rispettive amministrazioni comunali.

Nel mese della prevenzione dei tumori del seno, sono offerte gratuitamente alle donne prestazioni cliniche e diagnostiche.

I dettagli dell’iniziativa

In Riviera dei Cedri la carovana effettuerà due tappe, a Praia a Mare e Tortora, il 22 ed il 23 ottobre, dalle 8 e 30 alle 16 e 30.

Nel corso dei due appuntamenti sarà possibile ottenere gratuitamente consulenze e prestazioni di prevenzione delle patologie oncologiche femminili tramite visite senologiche e ginecologiche, ecografie e mammografie.

Le due unità mobili della Komen Italia saranno collocate in piazza Della Resistenza a Praia a Mare. Lo screening senologico sarà riservato alle donne dai 40 ai 49 anni e con età superiore ai 69 anni, fasce d’età non coperte dal Servizio sanitario nazionale per la Regione Calabria.

Priorità a situazioni particolari quali familiarità per malattie oncologiche, disagi economici e sociali. Nella mattinata del 23 ottobre si terrà nella sala consiliare del Comune di Tortora un convegno rivolto agli studenti degli ultimi due anni degli istituti superiori.

In tale occasione la Komen Italia insieme a Sanità è vita trasmetteranno adeguate nozioni di prevenzione, di sensibilizzazione ed informazione per permettere ai ragazzi, fin da giovani, di avere una maggiore consapevolezza dei temi di salute e di prevenzione primaria.

Previste inoltre le seguenti attività

– Sabato 21 ottobre

Ore 17:00 o 18:00: “Un canto di Speranza”, con il tenore Salvatore Vitiello e l’organista Andrea Timoleone presso la Chiesa Sacro Cuore a Praia a Mare.

– Domenica 22 ottobre

Ore 10:00: Un canestro per la Vittoria, esibizione cestistica a cura della A.S.D. pallacanestro Praia –centro mini basket Julitta in Piazza della Resistenza.

Ore 16:00 – 19:00: Lezioni gratuite di pilates (16:00-17:00) e yoga (18:00-19:00) presso l’A.S.D Nonsolodanza via f.lli Bandiera n° 125 , Tortora Marina.(per prenotazioni sanitaevita@libero.it o al numero 333 1164386 volontaria Komen)

Ore 18:30: Una serata per la Vita, concerto di solidarietà in Piazza della Resistenza volto a raccogliere fondi per la Susan G.Komen Italia. Le donazioni libere saranno interamente devolute per i progetti di prevenzione dell’associazione

– Lunedì 23 ottobre

Ore 16:00 “Donne d’azione” esibizione pallavoliste Spes Praia Volley in Piazza della Resistenza.

Ore 18:00 – 19:00 Lezione gratuita di pilates presso la Scuola di danza l’Étoile in Via delle industrie n° 1 Praia a Mare. (per prenotazioni sanitaevita@libero.it o al numero 333 1164386 volontaria Komen)

Durante le due giornate sarà promossa l’iniziativa “Il viale si veste di rosa”: saranno illuminati con il colore simbolo della lotta ai tumori del seno il Santuario, la chiesa Sacro Cuore, il Castello di Praia a Mare in loc. Foresta e le fontane in Piazza della Resistenza.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

12 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

14 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

22 ore ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

3 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

4 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

4 giorni ago

This website uses cookies.