IN PRIMO PIANO

Sirino in Transumanza, grande successo per la quarta edizione

Chef Diotaiuti: “Vittoria più grande la presenza dei bambini”. Va in archivio l’iniziativa su cibo e identità gastronomica lucana di Basilicata a way of living.


LAGONEGRO – Si è conclusa con numeri importanti la quarta edizione di Sirino in Transumanza.

“Il pubblico – sostengono da Basilicata a way of living – ha apprezzato l’iniziativa organizzata a Lago Laudemio con lo chef Luigi Diotaiuti.

Siamo molto soddisfatti, la kermesse è andata oltre ogni aspettativa in termini di partecipazione di pubblico, di presenza di ospiti, di rappresentanti delle istituzioni locali e di riscontro mediatico ottenuto”.

Una due giorni ricchissima di eventi, dibattiti, esibizioni, cooking-show, musica popolare e tanto buon cibo a “metri zero”, che si è conclusa con l’elezione di “Miss Podolica”, una giovane vitellina scelta da una giuria di bambini, e con molte famiglie che hanno visitato la montagna.

“La vittoria più bella – ha commentato chef Diotaiuti – è stata la partecipazione di tantissimi bambini, i veri protagonisti del progetto insieme con gli animali, che sono il simbolo più significativo dei nostri valori, della cultura lucana e delle tradizioni antiche che vogliamo tramandare alle giovani generazioni”.

Premiata Rosanna De Carlo, del gruppo folk “Miss 48” di Ruoti, con il “Basilicata a way of living, miglior lucano dell’anno” per la provincia di Potenza e Davide Barbalinardo, studente del liceo Parisi di Bernalda, per quella di Matera.

“Voglio ringraziare sentitamente la Coldiretti Basilicata – ha aggiunto Diotaiuti – per il supporto che ci ha garantito, la GlobalCom che ha provveduto alla connessione internet, la fondazione Matera 2019, che ci ha concesso il suo logo prestigioso, i rappresentanti dei parchi nazionali del Cilento e del Pollino, il gruppo Avis di Lagonegro, l’Isis Ruggero di Lauria, in particolare il dirigente scolastico Nicola Pongitore, e la professoressa Agnese Belardi, i carabinieri forestali, la protezione civile e il vescovo della diocesi di Tursi-Lagonegro, sua eccellenza monsignor Vincenzo Orofino”.

Diotaiuti ha rimandato alla prossima edizione, ringraziato la sua famiglia e il suo team augurandosi, “per gli anni a venire, di ricevere la giusta attenzione per un progetto sposato dalla George Washington University, apprezzato a livello internazionale e che, con l’aiuto di ciascuno, vuole crescere e diventare sempre di più entusiasmante e coinvolgente, per assicurare crescita e visibilità al territorio”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

3 ore ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

This website uses cookies.