IN PRIMO PIANO

Mobilità e trasporti, Idm rilancia la metro leggera del Tirreno

Lettera del coordinatore provinciale Raffaele Papa al presidente Oliverio per riconsiderare la metropolitana di superfice da Tortora a Lamezia Terme.


TORTORA – “Una metropolitana di superficie che partendo da Praia a Mare-Tortora raggiungerebbe Lamezia Terme e quindi anche l’aeroporto internazionale”.

La proposta, vecchio cavallo di battaglia dell’Italia del Meridione e del suo coordinatore provinciale per Cosenza, Raffaele Papa, viene rilanciata in queste ore.

È lo stesso Papa a farlo, chiamando in causa il governatore calabrese Mario Gerardo Oliverio. L’estate è iniziata, proprio oggi, ed è proprio in questo periodo che l’infrastruttura servirebbe di più all’Alto Tirreno cosentino.

La prima proposta in tal senso risale al 2015, ma ora viene ricordato che lo scorso anno “siamo stati promotori – dice Papa – di una idea che, se realizzata, consentirebbe di spostarsi con facilità, dando sollievo e sicurezza, ma anche possibilità di visite ed escursioni, ai numerosi villeggianti che frequentano la zona.

Tale iniziativa – ricorda inoltre il politico Idm – ha visto il pieno sostegno delle amministrazioni comunali di tutta la fascia costiera e interna, che hanno deliberato con atti di giunta e consiglio chiedendone la realizzazione.

Tale servizio, da effettuare più volte al giorno sia all’andata che al ritorno, in fase di prima attuazione potrebbe arrivare fino a Paola e solo per il periodo prettamente estivo, il che sarebbe sicuramente una buona verifica per attestare l’effettiva esigenza del territorio”.

Papa prosegue ricordando la recente visita in Calabria di operatori economici americani accompagnati dal presidente e segretario della Camera di commercio di Chicago. Una presenza legata all’attività della giunta regionale, settore internazionalizzazione, e del lavoro del consigliere regionale Orlandino Greco.

“Questi buyer enogastronomici e tour operator – sottolinea Papa – hanno incontrato una cinquantina di aziende dei settori interessati e in seguito si provvederà a realizzare un pacchetto Calabria per il commercio e per favorire maggiori afflussi turistici.

Tali imprenditori hanno visitato alcune tra le più attrattive località sia dello Ionio che del Tirreno ed anche loro, incantati dalla bellezza, hanno evidenziato la necessità di una migliore e più funzionale viabilità e mobilità”.

Infine, ecco l’appello a Oliverio: “Anche in virtù di questo – dice Papa –, confidiamo in un sollecito riscontro, con interventi concreti affinché all’arrivo dell’estate e dei nuovi turisti si possa avere sulla fascia tirrenica una mobilità sicura e adeguata ai tempi che dia la possibilità di raggiungere e vistare in tempi brevi le tante e rinomate località del territorio”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.