L’ex dirigente della prociv regionale: “C’era progetto per un pick-up antincendio in ogni comune. Ma avrebbe colpito traffichini degli appalti”.
COSENZA – “Un pick-up antincendio per ogni comune e gli incendi boschivi in Calabria potevano essere un lontano ricordo”.
Lo afferma Carlo Tansi, ex responsabile della protezione civile della Regione Calabria, oggi conigliere di minoranza del Comune di San Luca, noto geologo calabrese e ricercatore del Cnr.
Da quando, sul finire del 2018, è stato sospeso dal suo ruolo dirigenziale, rinunciando in seguito a concorrere per riottenerlo, non ha mai smesso di denunciare pubblicamente le storture del sistema.
E, spesso, i suoi interventi sono di continua accusa verso ‘chi’ non avrebbe voluto che rimanesse a operare nel settore.
“Quando ero alla guida della protezione civile regionale – scrive Tansi – stavamo per acquistare pick-up dotati di sistema per lo spegnimento degli incendi da distribuire a tutti i comuni della Calabria.
Poi mi hanno cacciato via e quest’idea è andata a puttane. Con le associazioni di volontariato di protezione civile calabresi, ben addestrate e molto professionali, avremmo risolto una volta per tutte il problema degli incendi in Calabria.
Infatti, se l’incendio è spento sin dall’inizio grazie alla presenza di un pick-up antincendio in ogni comune gestiti dalle associazioni di volontariato, si può limitare l’espansione del fuoco nelle primissime ore. Tutto questo con un grandissimo risparmio in termini di canadair ed elicotteri antincendio.
Sicuramente ne avrebbe giovato l’ambiente, perché avremmo avuto meno incendi che devastano il territorio determinando anche il dissesto idrogeologico. Ma anche le finanze pubbliche, perché avremmo speso molto di meno.
Ne avrebbero risentito però certi traffichini che gestiscono in alcuni casi gli appalti degli elicotteri e dei canadair e alcuni dipendenti di qualche ente regionale che avrebbero avuti molti molti meno straordinari”.
Disposto dal prefetto di Cosenza l'allontanamento dall'Italia per un pluripregiudicato scarcerato a Paola. L'uomo è…
I carabinieri Forestale hanno sequestrato a Guardia Piemontese una discarica abusiva di rifiuti di 2000…
Uomo e compagna residenti a Tortora arrestati dai carabinieri per presunti abusi sessuali sulla figlia…
Tradizioni gastronomiche e musica popolare a Rotonda il 17 e 18 ottobre per il terzo…
Il sindaco del Comune di Acquappesa, Francesco Tripicchio, sostiene le ragioni del fermo regionale degli…
Il Comune di Maratea incontra gli operatori turistici il 20 ottobre per analizzare i dati…
This website uses cookies.