IN PRIMO PIANO

Treni: bilancio positivo per le nuove fermate sul territorio

Durante e operatori turistici intervengono sul gradimento per i collegamenti al resto d’Italia con Frecciabianca e Intercity.


SCALEA – Ottimo gradimento per le novità che hanno interessato in questi mesi i collegamenti ferroviari dell’Alto Tirreno cosentino.

Questa è una delle conclusioni a cui giungono Ettore Simone Durante e il Consorzio operatori turistici Diamante e Riviera dei Cedri sulla base di sensazioni personali e di alcuni turisti.

In un comunicato viene tratteggiato un bilancio positivo.

“Abbiamo potuto constatare – scrivono – un notevole gradimento per l’istituzione delle fermate dei treni Frecciabianca da e per Roma Termini e, seppur in maniera minore dati gli orari, anche per i treni Intercity notte da e per Torino, grazie ai quali dopo circa 10 anni la Riviera dei Cedri é tornata ad avere un collegamento diretto su ferro con quasi tutte le principali città italiane.

Due collegamenti che richiedevamo già dallo scorso anno, infatti si tratta della seconda stagione estiva di servizio per i treni Frecciabianca.

Bisogna sottolineare – aggiungono – che non disponiamo di dati ufficiali sulle utenze, ma tale gradimento é riscontrabile sia interloquendo con turisti e residenti che utilizzano questo mezzo, sia quando ci si trova in stazione al momento di arrivo o partenza di tali treni dai quali sono scese e salite in questo periodo migliaia di persone.

Basti pensare al fatto che ad attendere i passeggeri nel piazzale esterno ci sono, oltre numerose auto, anche diversi autobus di strutture ricettive della zona”.

In merito – si evince dalla nota – si chiede che venga riconsiderata una proposta, elaborata tempo fa dal capotreno in pensione Salvatore Pizzurro, per la costruzione di un nuovo parcheggio nei pressi della stazione ferroviaria di Scalea.

Poi, si attendono novità sull’istituzione del nuovo collegamento Frecciargento Sibari-Roma-Bolzano, che dovrebbe fermare anche nella stazione di Scalea a seguito di un incontro con rappresentanti del territorio con l’assessore ai trasporti della Regione Calabria, Roberto Musmanno.

Incontro al quale erano presenti Durante e Franco Magurno e Mauro Gimigliano per il consorzio degli operatori turistici.

“Per attivare tale collegamento – ricordano – sono stati stanziati 1 milione 450 mila euro ma, come ha anche ribadito l’associazione Ferrovie in Calabria, è un errore far saltare al nuovo collegamento la fermata nella stazione di Cosenza e non permettere, a causa degli orari di arrivo e partenza a Sibari, la coincidenza con Crotone.

In questo modo viene meno una fetta importante di utenza che potrebbe garantire la prosecuzione del servizio che Trenitalia effettuerà in via sperimentale per un anno con facoltà di recesso nei primi quattro mesi. Un collegamento questo che anche Gennaro Licursi, sindaco di Scalea, ha più volte reputato come fondamentale per l’intero comprensorio”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

11 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

12 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

21 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

21 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.