IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, il 6 gennaio La Marcia della Pace

La parrocchia Santa Maria della Grotta di Praia a Mare raccoglie l’invito del Papa e lo rigira alle scolaresche e a tutti i cittadini.


PRAIA A MARE – La “Marcia della pace” è in programma lunedì 6 gennaio 2020, a partire dalla 15 e 30, presso il sagrato antistante la chiesa del Sacro Cuore di Praia a Mare.

Ad organizzarla, la parrocchia di Santa Maria della Grotta di Praia a Mare, aderendo così al messaggio di Papa Francesco “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”.

Il documento è stato divulgato lo scorso 8 dicembre in occasione della presentazione della 53esima Giornata mondiale della Pace, in programma domani, 1° gennaio 2020.

Insomma, la parrocchia ha voluto cogliere l’invito alla partecipazione contenuto nel documento del Santo Padre, coinvolgendo soprattutto studenti e docenti.

“Il nostro invito a partecipare alla manifestazione – sostiene il comitato organizzatore – è aperto a tutti, volendo avere un carattere il più ampio possibile, non certo di tipo soltanto confessionale, raccogliendo così la decisa affermazione di universalità del bene della pace, che lo stesso Francesco sottolinea subito nelle prime righe del suo messaggio.

Giudichiamo in modo convinto che l’educazione alla pace ed al rifiuto di ogni violenza devono appartenere alle istituzioni che hanno un compito formativo, tra cui la scuola svolge, evidentemente, una parte di primo piano.

Non solo, ma giudichiamo anche che tali istituzioni, avendo il non facile compito di creare nei giovani una solida coscienza morale, hanno bisogno continuamente, tempo per tempo, per raggiungere risultati concreti a favore di ogni singola generazione, del miglior supporto possibile.

Sebbene il periodo che ci apprestiamo a vivere distolga da un lavoro più capillare da svolgere in classe in merito al tema, sarebbe bello che gli studenti si preparino da adesso a vivere il pomeriggio del 6 gennaio prossimo in maniera più dinamica coinvolgendosi in vario modo all’iniziativa, stimolati e supportati anche dai docenti”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

19 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

20 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.