PRAIA A MARE

Praia a Mare: Vito, lo studente autistico che nessuno voleva seguire

Dal Miur il racconto dell’insegnante di sostegno che l’ha accompagnato fino all’esame: “Così, con i colori dell’anima, ha vinto la sua sfida”.


PRAIA A MARE – “In tanti, prima di me, avevano rinunciato. I nostri incontri mattutini, inizialmente difficili, si sono evoluti con il trascorrere delle settimane in un piacere per entrambi e ci hanno fatto sentire, alla fine, reciprocamente in sintonia”.

Tiziano De Luca è un insegnante di sostegno della scuola Marco Polo di Praia a Mare.

Durante l’ultimo anno scolastico ha accompagnato “con grande passione e anche con qualche difficoltà” Vito, alunno con disturbo dello spettro autistico della 3 A, verso l’esame finale del primo ciclo di istruzione.

Vito con il suo insegnante Tiziano

Una storia raccolta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito della campagna #LaScuolaNonSiFerma durante la quale sono state pubblicate sul sito istituzionale le esperienze che le scuole hanno messo in campo nel corso del lockdown.

“Vito ha raggiunto il suo obiettivo – racconta il professor De Luca –. All’inizio in pochi ci credevano. Abbiamo trovato nell’arte, nei disegni, la chiave per entrare nel suo mondo”.

L’elaborato per l’esame di 1° ciclo, presentato da Vito il 15 giugno, si basa sul testo de Il Piccolo Principe e si intitola I colori dell’anima.

Il percorso lega i disegni realizzati durante quest’anno con le diverse materie: italiano, con Pascoli, arte, con la xilografia e la silografia, storia, con la bandiera italiana, geografia, con i colori dell’Africa, scienze, con l’ecosistema, tecnologia, con forme e colori.

L’arte, l’uso del colore e il suo valore emotivo, legato alle sensazioni e alle emozioni che ogni sfumatura, ogni gradazione, ogni scelta cromatica evoca, sono stati la chiave per entrare nel mondo di Vito.

“Attraverso questo spiraglio è riuscito a farci intuire cosa sente, quali sono le sue gioie, le sue speranze ma anche le sue ansie, le sue paure e la sua angoscia. Un mondo di sensazioni vasto ed eterogeneo. Un’esperienza per me che sono stato il suo insegnante, enormemente affascinante”, conclude il docente.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

“Voglio complimentarmi con il professor De Luca per la sua tenacia e per il lavoro al fianco di Vito – commenta il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina –.

Ho visto con grande piacere e interesse il suo elaborato: la testimonianza che la scuola, e gli insegnanti, hanno continuato a fare la propria parte, seppur in un periodo straordinario e di grave emergenza.

Una risposta che dimostra, ancora una volta, il grande valore della nostra comunità educante. Che non lascia indietro nessuno”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

2 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

2 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

2 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

2 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

2 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

2 giorni ago

This website uses cookies.