IN PRIMO PIANO

Sicurezza stradale, soddisfazione per il primo webinar

ForSics e Fx Lab fanno il punto dopo l’appuntamento di sensibilizzazione in videochat con focus su nuovi seggiolini per auto e dispositivi antiabbandono.


MAIERA’ – Si è svolto il 15 giugno on-line il primo webinar dedicato alla sicurezza in auto dei più piccoli.

L’iniziativa, promossa dalle associazioni ForSics sicurezza stradale e Fx Lab, è stata condotta da Francesca Sollazzo, psicologa e responsabile area formazione ForSics, dai presidenti delle due sigle organizzatrici, Antonio Cioni e Marcello Oliani.

Il webinar ha avuto la finalità di sensibilizzare e al contempo di informare sull’uso dei seggiolini, fornendo indicazioni utili a genitori e adulti per la scelta del sistema di ritenuta più adatto.

L’evento online è stato realizzato grazie alla collaborazione dei comuni di Diamante e Santa Maria del Cedro e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti in qualità di rappresentanti delle istituzioni politiche ed educative locali e di professionisti esperti del tema della sicurezza stradale, che hanno fornito la propria prospettiva.

Sono intervenuti: Maria Cristina Rippa, dirigente scolastico dell’Ic di Diamante, la quale ha posto l’accento sul importanza di un salto di paradigma, dalla cultura della sanzione alla cultura della promozione della vita e delle regole per tutelare la nostra sicurezza e il ruolo fondamentale che in ciò ricopre la scuola nel veicolare e promuovere principi educativi che formino i cittadini di domani, in un continuo dialogo tra scuola e genitori.

Ernesto Magorno, sindaco di Diamante, il quale ha sottolineato l’importanza di costruire delle reti attive nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza stradale. A partire dalla sinergia tra cittadini, amministrazioni locali e realtà associative.

Giuseppe Pascale, assessore con delega alla Polizia municipale di Diamante, il quale ha valorizzato l’importanza e la necessità del porre sempre più frequentemente l’attenzione di cittadini e istituzioni sul tema.

Sandro Vedovi, esperto di sicurezza stradale il quale ha discusso i diversi sistemi di ritenuta e i nuovissimi dispositivi antiabbandono, introdotti dal decreto del 6 marzo 2020, ponendo l’accento su come il mancato uso delle cinture di sicurezza sia un punto fondamentale da mettere a fuoco per comprendere il fenomeno dell’uso scorretto dei seggiolini in auto.

Il webinar è stato particolarmente apprezzato dagli stessi ospiti e dal pubblico, come dimostrano le statistiche delle interazioni e visualizzazioni, i commenti e le domande poste in diretta agli esperti.

Ciò anche per via del taglio pratico dato all’argomento: nella parte finale, infatti, sono state effettuate simulazioni delle corrette pratiche per installare i diversi tipi di seggiolini.

Nuovi appuntamenti dedicati alla sicurezza stradale sono in programma per l’estate 2020, online e in presenza.

In seguito alla ripresa degli spostamenti in regione e tra regioni sulle strade dopo il lungo periodo di lockdown dei mesi scorsi, è tornato in primo piano il tema della mobilità e la necessità di tornare a occuparsi con la massima attenzione il tema della sicurezza stradale.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

10 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

11 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

20 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

20 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.