CIVITA

Turismo Calabria, ecco la nuova guida di Civita

Un volume tascabile per promuovere il centro arbëresh con sezioni dedicate a storia, territorio, beni culturali, tradizioni, sentieri, gastronomia e altro.


CIVITA – Una nuova guida turistica per il Comune di Civita, uno dei più belli e noti borghi della Calabria e da tempo meta turistica per amanti della natura.

La guida si divide in sezioni: storia, posizione geografica, territorio, urbanistica, archeologia, architettura religiosa, architettura minore, beni storico-artistici, musei, tradizioni, spiritualità religiosa, festività religiose, sentieristica, gastronomia.

Presenti anche numeri utili per contattare le associazioni del luogo, strutture ricettive e botteghe dove trovare i prodotti tipici.

Il volume è stato realizzato dall’amministrazione comunale nell’ambito del Progetto La memoria del passato per un futuro migliore, con fondi Pac 2014-2020. Il responsabile unico del procedimento è stato il geometra Giuseppe Palazzo.

I testi, le foto e l’organizzazione della guida sono stati curati da Flavia D’Agostino, tutor del progetto. La piantina dell’abitato è stata curata da Mimmo Emmanuele, mentre il progetto grafico da Arti Grafiche Daniele Bruno.

“Si tratta di un vademecum attento e dettagliato sulla storia della comunità – ha detto il sindaco di Civita, Alessandro Tocci –. Una guida agile e snella, impreziosita da una accurata selezione di immagini che mettono l’accento su quanto di più prezioso il borgo arbëresh ha da offrire.

Uno strumento di valorizzazione turistica delle potenzialità storico, artistiche, ambientali di un territorio con una sua forte identità, quella arbëreshe.

Un fil rouge fatto di tradizioni, usi, costumi, profumi, colori, che guida il viandante in un percorso di ricerca delle bellezze e delle peculiarità del luogo, in un percorso scandito dalla quiete e dal silenzio di antiche pietre, quelle che circondano Civita che non a caso è anche definita Il paese delle rocce.

La guida – ha aggiunto il primo cittadino – nasce dal desiderio di far conoscere il territorio del nostro comune, un luogo che negli ultimi anni è divenuto sempre più vissuto e frequentato.

Arte, storia, natura, si fondono in queste pagine, suggerendo al turista itinerari variegati, notizie storiche, dagli appuntamenti della tradizione religiosa e del calendario delle feste popolari alle peculiarità enogastronomiche”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.